Una tecnica icsi

salve dottore sono alla 11sett. +2 di gravidanza, ottenuta con una tecnica icsi.
E' una gravidanza bigemina fino ad ora nessun problema , fino a stamattina poichè ho avuto delle perdite ematiche, recatomi al pronto soccorso,hanno riscontrato che non vi era distacco di placenta in nessuno dei due feti, vi era il battito ad entrambi, sentito il mio ginecolo, arrivato poi successivamente, mi ha progniosticato una contrazione dell'utero dovuto anche al fatto che la mia è una gravidanza gemellare. mi ha prescritto spasmex 3 volte al giorno e per ora una fiala al giorno di prontoges, e riposo assoluto.
sono ancora preoccupata però, eè veramente normale che può accadere questo, posso stare tranquilla con le dovute percauzioni. la prego sono molto ansiosa. la ringrazio sin da ora ed aspetto con pazienza una risposta.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Sulle scelte terapeutiche nessun Collega di questo sito può pronunciarsi, come Lei ben saprà.
Riguardo all'accaduto, le perdite ematiche potrebbero avere una serie di motivazioni, piuttosto che una causa soltanto.
Si è sforzata per andare di corpo?
Aveva avuto un rapporto la sera precedente alla comparsa delle macchie?
Le perdite si associano a bruciore, dolore o senso di incompleto svuotamento della vescica nell'urinare?

Inoltre, le consiglierei una nuova ecografia a distanza lameno di 48 - 72 ore dall'accaduto.
Anche in caso di distacchi parcellari del sacco gestazionale, infatti, o della placenta, l'ematoma non sempre è visibile in maniera immediata.
Occorre, infatti, questo lasso temporale.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore per la risposta.
per quanto riguarda le motivazioni, non ho avuto nessuna di quelle descritte da lei, ma la sera prima avvertivo solamente un lieve dolore al basso ventre. effettivamente, le cause non sono state ancora individuate, il mio ginecologo lo risento domani. la ringrazio della sua disponibilità.