Necessità di dormire

Gent.mi/me,
vorrei chiedere alcune informazioni in merito alla necessità di dormire che è in alcune persone maggiore, in altre minori.
Vi scrivo perchè da sempre ho una indispensabile necessità di dormire almeno 9 ore per notte e se sono inferiori durante la giornata ho un certo mal di testa, difficoltà di concentrazione, sonno e palpitazioni (anche se lievi. Purtroppo questa mia necessità limita ovviamente la mia vita. Inoltre, l'unica mia paura nel divenire mamma (vorrei cercare una gravidanza) è proprio questa. Come è risaputo un figlio soprattutto nei suoi primi anni di vita richiede tempo e soprattutto non ha orari e quaesta cosa potrebbe sembrare assurda ma mi preoccupa fortemente.Conduco una vita molto intensa, appassionante. Mi piace vivere, non sopravvivere, ma tutto comunque nella regola della normalità. Soffro di un lieve soffio al cuore e per il resto il mio quadro clinico sembra essere nella norma.
E' possibile capire clinicamente quale sia la causa..per non intercorrere nella classica affermazione "pigrizia".
In attesa di una vostra preziosa risposta, il mio ringraziamento anticipato.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non c'e' una causa perche' non c'e' il problema... Come infatti lei stessa ci scrive, ognuno di noi ha esigenze diverse e non e' affatto detto che tutti dobbiamo dormire le stesse ore. Il fatto che poi lei abbia una vita intensa le causa probabilmente una maggiore stanchezza, sia fisica che mentale, che evidentemente necessita di adeguati tempi di recupero. E non si preoccupi per un eventuale gravidanza: vedra' che al momento opportuno l'istinto materno sapra' darle le forze anche per passare le notti in bianco...
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com