Una tac dell'addome completo

buonasera dottore...sono un ragazzo di soli 21 anni; ho fatto una tac dell'addome completo con mdc e nel referto hanno scritto "millimetrica formazione di aspetto cistico sul surrene destro"; prima della tac ho fatto le urine delle 24h e l'acido vanilmandelico era leggermente alterato (7.5) il mio medico sospetta un feocromocitoma, in più anche l'esame della catena kappa era leggermente alterato ma per il radiologo non ers rilevante poichè l'alterazione era minima... sono molto preoccupato poichè avrei paura di affrontare un intervento... ma se questo sospetto non fosse infondato essendo una cisti millimetrica si potrebbe curare con i medicinali? premetto che al momento sono in cura con betabloccanti a causa di una tachicardia anomala che secondo il mio medico è dovuta a questo sospetto inoltre sono 2 mesi che ho i decimi di febbre che vanno da 37 a 37.5 per tutto il giorno. la ringrazio anticipatamente attendo una sua risposta
grazie Marco
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Collega devi mettere la tua risposta in chiaro, altrimenti l'utente non la vede perchè riservata
[#2]
Dr. Giuseppe Ruocco Endocrinologo, Diabetologo, Andrologo 29 3
gentile utente
Come mai ha praticato la TAC dell'addome?che sintomi lamentava?è iperteso?ha rispettato una dieta specifica prima di effettuare la raccolta delle 24 ore?che farmaci prendeva/prende?quali sono i range del laboratorio per l'acido vanilmandelico?gli altri acidi erano nella norma?
cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
gentile dottore i sintomi che lamento tutt'ora sono la tachicardia, i decimi di febbre per tutto il giorno, non sono iperteso ;la tac addome l'ha richiesta l'ospedale nella risposta c'è scritto "millimetrica formazione di aspetto cistico sul surrene destro";
il VMA è 7.5 (1.8 - 6.7)
l'acido omovanillico è 9.7 (0.0 - 6.2) tutti gli altri acidi comprese le catecolamine sono nella norma,
non ho seguito una dieta molto precisa poichè non ne ero al corrente;
attualmente mi sono stati prescritti dei betabloccanti (PROCORALAN 5 e TENORMIN) quest'ultimo poi me lo hanno fatto sospendere per le troppe controindicazioni.
Sono 2 mesi che giro tra ospedali e medici privati nessuno mi sa fare una diagnosi precisa, se poi ci fosse davvero un feocromoxitoma no crede che sia passato già troppo tempo? attendo una sua risposta
grazie mille
[#4]
Dr. Giuseppe Ruocco Endocrinologo, Diabetologo, Andrologo 29 3
Gentile utente
la diagnosi di feocromocitoma spesso è particolarmente indaginosa e non immediata. Il gold standard diagnostico resta il dosaggio delle catecolamine plasmatiche nel corso di crisi e questo risulta frequentemente tecnicamente difficile e non appannaggio di tutti i laboratori.ritornando al caso il lieve incremento di VMA e omovanillico potrebbe anche essere spiegato con la mancata aderenza alla dieta. Mi chiedevo inoltre se fosse mai stata dosata anche la cromogranina A che è un marcatore neuroendocrino
cordiali saluti