Eutirox e gonfiore gambe e addome

buona sera dottori spero che possiate aiutarmi, a fine ottobre 2011 ho iniziato ad assumere eutirox 50 dovo che mi è stato riscontrato un tsh di 7, anticorpi e ecografia sono buoni, mi hanno detto che la mia tiroide probabilmente è solo pigra, avevo già avuto un problema di ipotiroidismo lievi nel febbraio 2010 che si è risolto con una buona dieta equilibrata e l'aumento dell'at tività sportiva, e infatti a ottobre 2010 gli esami erano nella norma. ho iniziato ad assumere eutirox con un quarto di pastiglia a settimana fino ad arrivare ad una intera e da allora non sono mai stata bene.
mi spiego meglio:ho iniziato ad avere dolori muscolari, pizzicori su gambe e braccia, mal di testa e nausea, il medico mi ha detto che è normale all'inizio, infatti questi fastidi se ne sono andati ma ne sono comparsi altri: ho un forte gonfiore addominale e sulle gambe, con un intensa ritenzione idrica, ho preso 5 kg in meno di due mesi, sono sempre piena di feci e meteorismo con un brutto odore.
inoltre mi sono riempita di brufoli, capelli unti e il seno è in tensione da 15 giorni, cosi sono andata dal ginecologo che mi ha sospeso l'uso dell'anello vaginale, per tre mesi e mi ha prescritto un drenante in pastiglie per sbloccare la situazione gonfiore alle gambe e ritenzione idrica.
l'endocrinologo mi ha detto di ricontrollare i valori di tsh ad aprile dopo 6 mesi che prendo eutirox a digiuno al mattino 15 inuti prima della colazione.
è il caso che mi preoccupi, che faccia qualche altro esame o devo solo aspettare che il tutto si stabilizzi?
sono molto preoccupata, ci sono giorni che non mi sento più le gambe.
grazie in anticipo saluti
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Che l'Eutirox possa essere causa di tutti questi disturbi lo escluderei.
Tuttavia, potrebbe essere utile anticipare un nuovo controllo dei livelli di FT4 e TSH rispetto a quanto previsto.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottore, prenoto subito il controllo di tf4 e ths.
buona giornata
[#3]
dopo
Utente
salve dottore, ho effettuato il controllo e i valori sono nella norma finalmente tsh 1.90 e dopo un mese che non assumo la pillola anticoncezionale brufoli, problemi intestinali, meteorismo e il resto sono spariti.
il gonfiore alle gambe si è attenuato ma non è sparito e mi è comparso un altro sintomo che mi preoccupa molto, credo sia legato alla circolazione.
quando sono seduta o sdraiata le dita dei piedi mi diventano blu viola, e non le sento al tatto fino a che muovendole in continuazione diventano bianche e poi tornano normali.
nelle mani invece ho le unghie che diventano blu ma non mi fanno male.
il mio medico di famiglia mi ha consigliato di sostituire eutirox con tirosint per vedere se mi da meno problemi di circolazione.
lei che ne pensa? ho preso un appuntamento dall'endocrinologo ma può vedermi solo fra dieci giorni.
la ringrazio
[#4]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Non comprendo il motivo della sostituzione, cosa che credo Le confermera' anche l'endocrinologo che consultera'.