Il problema respiratorio al mieloma, la cura

Ho bisogno di aiuto per mia mamma di 74 anni. Dopo 10 giorni di cura con iniezioni di Voltaren e Muscoril, per una lombosciatalgia, 4 settimane fa è stata ricoverata in ospedale perchè manifestava uno stato di sopore sempre più marcato (fenomeno iniziato alla 7^ iniezione) senza che il dolore fosse cessato. Le è stata diagnosticata una insufficienza renale oltre ad un abbassamento dell'emoglobina a 8. Ricoverata in nefrologia trasfusa con tre sacche in tre giorni. Eseguito prelievo osteomidollare con esito mieloma multiplo. Il sopore peggiorava tanto da dover essere trasferita in riamimazione il 5^ giorno e intubata per crisi respiratoria con fibrillazione atriale. Dopo 3 settimane di rianimazione persiste il problema respiratorio,è stata effettuata più volte la cardioversione elettrica senza risultato valido, ora non è più intubata ma assistita con mascherina e ossigeno, le è stata somministrata della digitale per il cuore che sembra avere sortito effetto. in queste condizioni la saturazione è 95 e i battiti cardiaci tra 95 e 115, pressione nella norma.non aveva mai sofferto prima di problemi respiratori pur essendo sovrappeso e ipertesa da lungo tempo e nemmeno di problemi renali.sono molto preoccupata perchè il problema respiratorio impedisce le cure per il mieloma (per ora è stata trattata con cortisone: 4 giorni di cura 4 giorni di stasi)e la mamma,sempre molto lucida e presente,sta sviluppando depressione essendo sempre ricoverata in rianimazione.Come si può uscire da questa situazione, si può ricondurre il problema respiratorio al mieloma, la cura con i farmaci antinfiammatori possono giocare qualche ruolo in questa situazione? Grazie.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Diciamo che il mieloma può dare alterazioni miocardiche con riduzione della gittata sistolica ( la quantità di sangue che viene mandata in circolo ) e scompenso cardiaco; si è ipotizzato , a questo proposito, la produzione da parte del tessuto del mieloma di sostanze cardiotossiche ma non c'è certezza piena di questo. E' altresì evidente che i danni da parte del mieloma interessano vari organi ed il dolore osseo rientra nella sintomatologia principale. Ritengo che oggi si debba superare questa fase acuta di insufficienza respiratoria e quando avverrà questo i medici interverranno per il trattamento del mieloma

Un saluto

A. Baraldi