Un eco addome mi ha detto che sicuramente il suo problema è dovuto al fatto che mangia più

sono la madre di una ragazza di 14 anni.mia figlia da circa 2 anni è aumentata di peso, pesava 52 kg alta 162 cm, nel settembre 2007,a febbraio 2008 pesava 57 kg 163 altezza a marzo 2009 63kg altezza 163.5.
ho notato che l'aumento di peso è avvenuto dalla comparsa della mestruazione nel luglio 2007.
devo aggiungere che in questo periodo mangiava di più.Notando questo aumento di peso è il disagio che procurava in lei, poichè è ingrassata molto di pancia,fianchi e gambe, l'ho portata dal pediatra che visitandola e dopo aver fatto delle analisi del sangue (anche tiroide) e un eco addome mi ha detto che sicuramente il suo problema è dovuto al fatto che mangia più di quello che le serve e quindi deve ridurre l'assunzione di carboidrati.
premetto che pratica sport(pallavolo) 3 volte a settimana e che nella mia famiglia non c'è nessuno in sovrappeso.
abbiamo iniziato una dieta ipocalorica (dico abbiamo perchè anche io l'ho fatta con lei)di circa 1200-1300 calorie al giorno, ha iniziato a perdere peso circa 2 kg in 20 giorni ma dopo un pò si è fermata e poi si è fermata su quel peso ed ha iniziato a riprenderne un pò.abbiamo cambiato dieta eliminando quasi completamente i carboidrati è successa la stessa cosa.io che ho 41 anni in circa 2 mesi ho perso 4 kg mentre lei 1,8 kg.
Aggiungo che la mestruazione,ultimamente è molto irregolare salta il ciclo anche di alcuni mesi e pochissimo flusso.
cosa posso fare e a chi rivolgermi sono preoccupata anche perchè si sta demoralizzando visto che tutti i suoi sforzi sono vani.
grazie.
[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
E' possibile che sua figlia sia affetta da policistosi ovarica , una sindrome caratterizzata da mal funzionamento delle ovaie . Non si tratta di una forma grave, direi che sarebbe il caso di rivolgervi ad una unità operativa di endocrinologia pediatrica dove potrebbero preparare anche un regime dietetico adatto alla ragazza. La restrizione o eliminazione dei carboidrati è un errore da non proseguire.