Un anno circa il mio peso è aumentato, anche se non ci sono notevoli cambiamenti

salve, sono una ragazza di 26 anni e da un anno circa il mio peso è aumentato, anche se non ci sono notevoli cambiamenti nell'alimentazione.
sono alta 1.60 m e attualmente peso 75 kg, prima 67-68 kg.
la mia costituzione è robusta, ma adesso questi kili di troppo mi danno fastidio, sento l'addome sempre gonfio.inoltre non ho cicli regolari a causa di ovaie micropolicistiche.Infatti l'ultimo ciclo risale al 13 settembre 2009.
se il mio stile di vita non è cambiato di molto, questo aumento potrebbe essere legato a qualke disfunzione tiroidea?o è semplicemente legato a questi lunghi ritardi di ciclo?
grazie
[#1]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
gentile utente,
spesso e volentieri ci si riferisce alla tiroide come principale indiziata all'aumento di peso. Questo è solo in parte vero, perchè l'aumento di peso in relazione all'ipotiroidismo è un fenomeno lento e che si accompagna ad una sintomatologia molto più netta (stanchezza, secchezza della pelle, caduta dei capelli, stitichezza ecc.). L'attenzione andrebbe posta sulla micropolicistosi e sulle sue cause.
Comunque le consiglio di rivolgersi ad uno specialista che potrà, soprattutto dopo un'attenta anamnesi ed un adeguato controllo clinico, consiglirla al meglio.
Saluti

Dr. Domenico Russo
endocrinologo