Probelmi gastroenterologici ed altri sintomi

Gentili Medici,
vi scrivo rivolgendomi a voi per avere un ulteriore consulto riguardo i miei problemi di salute che ormai sono presenti da due mesi.
Sono una ragazza di 22 anni e devo dire che prima di questo periodo che come ho detto sopra dura da ormai due mesi non ho mai avuto problemi di salute ed è anche per questo motivo che sono particolarmente preoccupata.
Tutto è cominciato quando una sera dopo essere andata a letto ed avere bevuto un pò di acqua fredda ho sentito prima un grande freddo, poi un grande caldo e succesivamente una forte, ma davvero forte tachicardia che è durata per qualche minuto e poi ho avuto tremori alle gambe per circa mezz'ora. Dopo questo episodio sono stata bene per una settimana e poi ho avuto un attacco simile con tachicardia e nausea. A questo punto sono andata al pronto soccorso dove mi hanno fatto un elettrocardiogramma che ha riscontrato tachicardia ma non aritmia. Mi hanno anche fatto le analisi del sangue dove è risultato un potassio un pò basso con valore di 3.3 ma che è risalito alle analisi successive.
Mi hanno dimessa con la diagnosi di stato ansioso.
Il punto è che io ho continuato e continuo con sintomi di contorsione di stomaco, nausea, vertigini, senso di svenimento, difficoltà ad inghiottire e senso di catarro in gola ed alla bocca dello stomaco( non è catarro, ma è per rendere l'idea), vampate al viso, stanchezza e debolezza generale.
Naturalmente mi sono rivolta ad un gastroenterologo per i problemi di stomaco ( all'inizio avevo anche problemi di aerofagia) ed ho fatto un'ecografia dell'addome superiore ed inferiore dove non hanno riscontrato nulla se non una cisti ovarica di piccole dimensioni( 45mm e diminuita a 38mm). Ho anche fatto il test del gastropanel per vedere la presenza o meno dell'helicobacter ma anche qui gli esiti erano negativi, solo una gastrina 14.3 ma che il gastroenterologo non ha ritenuto preoccupante.
avendo anche problemi al petto come senso di oppressione e piccole fitte ho anche fatto un ecocardiografia con i seguenti esiti: Ventricolo sinistro: diametro diastolico 42mm,diamentro sistolico 21mm, spessore setto iv 6mm, spessore parete posteriore 7mm, accorciamento sistolico 50%, atrio sinistro 30mm, radice aortica 25mm. 2D:FE 72%. aorta ascendente normale, cavità destre normai, valvola aortica tricuspide normale continente, valvola mitrale morfologia normale, trascurabile insufficienza tele sistolica.valvola tricuspide continente, valvola polmonare flusso normale. Conclusione ecocardiogramma normale e color doppler normale.
aggiungo ancora che questo malessere non mi permette più di svolgere una vita normale in quanto sono praticamente sempre in casa e che sono passata da 48 a 43kg.
potrebbe essere tutto causato dallo stress? oppure se così non fosse quale patologia potrei avere? quale potrebbe essere la causa di tutti questi sintomi?
Ringrazio anticipatamente per l'attenzione e sarei davvero lieta di ricevere una risposta perchè sono davvero preoccupata.
grazie ancora

[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Purtroppo l'ansia influisce molto sulla funzionalita' del colon. Proprio in virtu' degli accertamenti fatti (soprattutto dal punto di vista cardiologico) dovrebbe convincersi che non essendoci problemi seri relativi alla sua salute si tratta soltanto di mettere a punto una buona dieta e di adeguare le abitudini di vita e il suo colon tornera' a funzionare perfettamente. Altrimenti i problemi seri arriveranno presto! Direi infatti che, alla luce del dimagrimento che sembra ormai piuttosto preoccupante, credo debba sentire anche il parere di uno Psicologo.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com