Gonfiore di stomaco e stitichezza

Sono un ragazzo di quasi 37 anni che da anni soffro di stitichezza anche se è vero che se fino a un paio di anni fa mangiando poca frutta e verdura quasi tutti i giorni facevo la feci a pallini e molto spesso associata a del muco negli ultimi 2 anni alterno giorni i cui faccio la popò meglio a giorni in cui ho lo stesso problema. Inoltre, anche questo da anni, alterno periodi in cui unitamente a questa problematica ho gonfiore di stomaco (visibile ad occhio nudo) che mi scompare dopo un paio di ore nelle quali faccio molta aria. Di tanto in tanto mi capita anche di avere dei bruciori o comunque dei dolori di stomaco che comunque mi spariscono nel giro di una decina di minuti.
Volevo chiedervi se mi devo peroccupare o considerato che sono sempre di corsa, mangio sempre in fretta e ho una vita abbastanza stressante tutto ciò è normale? Grazie dell'interessamento e buona giornata!!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi che rientra nella normalità con il suo andare di corsa e con un'alimentazione non il linea. I sintomi ci starebbero con una forma di intetsino irritabile.

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della tempestività ed un'ultimissima cosa, il fatto che nella fascia dai 25 ai 35 anni abbia fatto una vita sregolata abbuffandomi ma soprattutto bevendo spesso alcolici e superalcolici in modo smisurato e molto spesso anche a stomaco vuoto (ho passato un periodo bruttissimo della mia vita) potrà avere ripercussioni in futuro sul mio stato di salute anche se è già da un paio di anni che mi alimento e bevo in modo equo e regolaree così farò anche in futuro? Scusi ancora del disturbo e grazie di tutto! Buona giornata e buon weekend!!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'importante è aver smesso. Dovrebbe poi fare degli accertamenti(esami del sangue, ecografia, ecc) per valutare lo stato attuale.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Esami del sangue ed ecografia addominale dopo che ho smesso li ho fatti e andava tutto bene.
Quindi lei mi conferma che non è perchè in passato ho fatto uso smodato di alcolici e superalcolici che nel tempo si ripercuoterà sul mio stato di salute? Grazie mille di tutto!!
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Più tempo passa e più si allontana dai rischi dell'alimentazione smodata pregressa. Credo comunque che non debba preoccuparsi.