Aborti e trombofilia

Gentili Dottori,
ho già inviato un simile quesito ai Vostri colleghi ginecologi, ma desidererei sottoporre anche alla Vostra attenzione la mia situazione, una situazione che mi sta molto a cuore.
Ho 28 anni e due aborti spontanei alle spalle, il primo a luglio 2007 alla 6^ settimana, senza raschiamento e senza nemmeno l'impianto di camera gestazionale.
Il secondo a gennaio 2008, scoperto con normale controllo ecografico alla 16+5 ma con morte intrauterina presumibilmente alla 14^ settimana.
Sono stata sottoposta ad esami del sangue dei quali riporto i risultati:
anticorpi anti cardiolipina - IgG 0.90 gpl/ml; IgM 0.80 mpl/ml
anticorpi anti nucleo (f.a.n.)- POSITIVO; 1/80 QUADRO PUNTEGGIATO
anticorpi anti tireoglobulina - 14 U/ml
anticorpi anti tireoperossidasi - 19 U/ml
antic. anti beta 2 glicoproteina - IGG 4.60; IGM 3.00
frazione C3 complemento - 130 mg/100ml
frazione C4 complemento - 31 mg/100ml
like lupus anticoagulante llac - negativo
tempo di protromboplastica parziale PTT - 24 secondi
tempo di protrombina
attività protrombinica - secondi 10.50 pari al 124%
I.N.R. 0.89
fribrinogeno - 292 mg/100ml
anti-trombina III 99% attività
proteina C totale funzionale - 102%
proteina S totale funzionale - 96%
resistenza alla pc attivata 2.33 ratio
d-dimero 0.13
omocisteina da carico di metionina
basale - 6,40 micromoli/L
dopo 4 ore - 18,10 micromoli/L
delta di incremento - 11.70 micromoli/L
T3 libero - 3.13 pg/ml
T4 libero - 11.4 pg/ml
tsh 2.15 microu/ml
polimorfismo fattore V di Leiden - assente
polimorfismo fattore II - assente
polimorfismo MTHFR C677T - PRESENTE IN OMOZIGOSI
polimorfismo MTHFR A1298C - assente
cariotipo: 46XX cariotipo femminile normale (mio marito 46XY maschile normale)

E' stato effettuato anche l'esame istologico su feto e placenta, dal quale non si è potuto capire molto, visto lo stato di decomposizione di entrambi. Si evidenzia solo un ematoma marginale della placenta, ma non si puo' sapere se questo è stato la causa dell'aborto oppure una conseguenza...
Vorrei quindi un parere di un esperto in ematologia visti i due esiti sballati degli esami, anche perchè leggendo sul web ho visto che potrebbero essere causa di aborti, e soprattutto vorrei capire se, con le giuste cure, avrò la possibilità di portare a termine una futura gravidanza.
Grazie del prezioso contributo.
Saluti.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Signora,

entro nel merito soltanto del discorso ematologico dicendole che è stata messa in evidenza, in effetti, in più studi, uno relazione tra mutazioni trombofiliche e ripetuta poliabortività.
Lei presenta nelle sue analisi un polimorfismo MTHFR C 677 T presente in omozigosi oltre ad ANA positivi; il consiglio che posso dare, se non l'ha già fatto, è di rivolgersi ad un centro dove possa essere valutata sia sotto il profilo ematologico che ginecologico ed a Milano ce ne sono di ottimi, in modo da valutare le eventuali , possibili terapie.

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta, dott. Baraldi!
Sicuramente mi rivolgerò presso un centro specializzato in problemi trombolitici, il mio è soprattutto un tentativo di avere notizie in "anteprima"...
Una sola domanda, con la sua esperienza di ematologo, mi può solo dire se esiste la possibilità di portare a termine una futura gravidanza, ovviamente con le cure del caso?
Saluti
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Si , ci sono possibilità di portere a termine una gravidanza; naturalmente va fatta una valutazione caso per caso da centri specilaizzati
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, avevo bisogno di sentirmelo dire.
Presto andrò in un centro specifico per farmi aiutare.
Arrivederci!!