Esami per aborti ripetuti

Salve,

in seguito ad un aborto precoce (5 settimana) e a un aborto terapeutico fuori italia alla 34° settimana a causa di idrocefalia maggiore di causa emorragica, mi sono sottoposta ai seguenti esami del sangue:

AB ANTI NUCLEO (ANA-IFA su cellule HEP 2) Fluorescenza nucleare 1:80

AB ANTICARDIOLIPINA IGG 0,9 GPL/ml

AB ANTICARDIOLIPINA IGM 23,0 MPL/ML

Fibrinogeno 257 mg/dl (150 - 450)

Antitrombina III 120% (70 - 120)

Protenina S (funzionale)
Proteina A (libera) 108% (70 - 150)

LAC Screen 32,50 sec
LAC Screen 0,93 ratio

Omocisteina 12,9 micromol/L

Fattore V Leiden assenza di mutazione

In attesa della visita del medico ematologo che avrò il 27 aprile vorrei una spiegazione a questi esiti e se cè qualche pericolo al fatto che assumo la pillola cerazette

Grazie mille
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
L'unico valore un poco alto, anche se non ci mette il range di riferimento, sarebbero le Ig M anticardiolipina, sarebbe stato anche importante fare gli altri esami riguardanti i polimorfismi ( Protrombina, MTHFR C 677, A 1298 ED altri ). Su queste basi non si può dire molto di più, di certo una poliabortività viene considerata tale dopo il secondo aborto. Riguardo la pillola dovrà decidere il suo ginecologo.

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
NON CE' BISOGNO DI ASPETTARE UN ALTRO ABORTO PER CAPIRE CHE HO QUALCHE COSA CHE NON VA....

AB ANTI NUCLEO (ANA-IFA su cellule HEP 2) Fluorescenza nucleare 1:80

<1:80 negativo
1:80 - 1:160 Basso positivo
1:160 - 1:640 Positivo
> 1:1640 Alto positivo

AB ANTICARDIOLIPINA IGG 0,9 GPL/ml

<10 Negativo
10-40 Basso Positivo
>40 Positivo

AB ANTICARDIOLIPINA IGM 23,0 MPL/ML

<10 Negativo
10-40 Basso Positivo
>40 Positivo

Fibrinogeno 257 mg/dl (150 - 450)

Antitrombina III 120% (70 - 120)

Protenina S (funzionale)
Proteina A (libera) 108% (70 - 150)

LAC Screen 32,50 sec (27 - 41)
LAC Screen 0,93 ratio (0.80 - 1.20)

Omocisteina 12,9 micromol/L

< 13

Fattore V Leiden assenza di mutazione
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Le ribadisco, quanto da me detto in precedenza, Signora. I valori degli esami sono sostanzialmente normali ad eccezione di una molto debole e molto poco specifica Ig M anticardiolipina. Le voglio anche dire che è la scienza medica e non il dr Baraldi a dire che soltanto dopo il secondo aborto si può parlare di poliabortività. Riguardo allo screening trombofilico questi non è soltanto il fattore di leiden ma altri fattori che lei non ha fatto
[#4]
dopo
Utente
Capisco che nel mio caso per la scienza non si possa parlare di poliabortività, comunque sia un problema cè stato per cui credo che qualcosa ci sia...le chiedo gentilmente se può elencarmi gli esami che ritiene che manchino, perchè io possa parlarne al mio medico ematologo che mi segue. Grazie.
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gli esami principali sono: APC Resistance H1299R, Protrombina G20210A, PAI 4G/5G, MTHFRC677T, A1298C. La presenza di mutazioni in questi fattori può evidenzire una eventuale maggiore predisposizione a fatti trombotici ( microtrombosi placentari ), ma NON CERTEZZA di questo. In sieme allo screening trombofilico sarebbe anche opportuna una valutazione genetica