Terapia con radioiodio

SONO UNA RAGAZZA DI 29 ANNI, NEL 2001 MI HANNO SCOPERTO IPERTIROIDISMO, SONO STATA CURATA PER TRE ANNI CON PROPYCIL, ALL'INIZIO CON DUE PASTIGLIE, FINO A PRENDERNE UN QUARTO E SOSPENDERE.
MI AVEVANO TROVATO IL MORBO DI BASEDOW. DOPO LA SOSPENSIONE DELLA PASTIGLIA PER DUE ANNI LA MIA TIROIDE HA LAVORATO REGOLARMENTE, POI A RIPRESO A 'LAVORARE' DI PIU'. IL MIO ENDOCRINOLOGO MI HA CONSIGLIATO TERAPIA CON RADIOIODIO, VISTO CHE LA MIA TIROIDE NON AVEVA ALTRI PROBLEMI. IL 05/10/2006 SONO STATA SOTTOPOSTA A TERAPIA CON RADIOIODIO, DOPO SCINTIGRAFIA TIROIDEA CON I131 E IODOCAPTAZIONE CERVICALE, LA SCINTIGRAFIA ESEGUITA DOPO SOMMINISTRAZIONE DI 1,8 MBQ DI I131 EVIDENZIAVA UNA TIROIDEA IN SEDE CERVICALE DI DIMENSIONI AI LIMITI SUPERIORI DI NORMA, A MORFOLOGICA MODICAMENTE IRREGOLARE PER IPERPLASIA DEL LOBO DI DESTRA. IODOCAPTAZIONE CERVICALE DI TERAPIA TIREOSTATICA: 2 ORA 18% - 4 ORA 30% 6 ORA 33%.
MI HANNO TRATTATO CON TERAPIA CON 8 mCI 131I.
POI PER 30 HO DOVUTO PRENDERE ANORA PROPICYL E FARE GLI ESAMI.
I PRIMI ESAMI DI GENNAIO EVIDENZIAVANO IPOTIROIDISMO, T3 2.15 T4 1.20 TSH 8.92.
MI E' STATA DATA UNA DOSE DI EUTIROX DI 75. GLI ESAMI DI MARZO INVECE T3 4.20 T4 1.62 TSH 0.01 - MI E' STATA DIMINUITA LA DOSE DI EUTIROX A 50. GLI ULIMI ESAMI T3 3.66 - T4 1.22 TSH 0.01. ORA PRENDO 25 DI EUTIROX., E' POSSIBILE CHE POSSA TORNARE A SOFFRIRE DI IPERTIROISMO?E' GIUSTA LA DOSE DI 25?POTREI ARRIVARE ANCHE A SOSPENDERE L'EUTIROX?PERCHE IL TSH NON E' RIENTRATO MENTRE T3 E T4 SI?UN ULTIMA DOMANDA MA PER ME' IMPORTANTE. IO DESIDERO TANTO AVERE UN FIGLIO, IL MIO ENDOCRINOLOGO MI HA RASSICURATO DICENDO CHE NON AVREI CORSO RISCHI PER UNA FUTURA GRAVIDANZA, CHE NESSUNA DONNA CURATA CON I131 AVEVA AVUTO PROBLEMI CON LA GRAVIDANZA, CHE AVREI SOLO DOVUTO ASPETTARE 8 MESI. DEVO ASPETTARE ALMENO 12 MESI?GRAZIE DI TUTTO.
[#1]
Dr. Giovanni Ragozzino Endocrinologo, Gastroenterologo, Dietologo 389 4
Gentile Utente,

la necessità di un dosaggio sostitutivo di l-tiroxina (Eutirox) così basso è indice di scarso, limitato effetto della radioablazione iodica tiroidea.
Tale condizione imporrebbe la rivalutazione dell'efficacia della terapia ablativa sospendendo l'assunzione di l-tiroxina.
Riguardo alla sicurezza del radioiodio concordo con il riferito del Suo curante.

Saluti

[#2]
dopo
Utente
Gent. dottore,
grazie di avermi risposto, quindi lei dice di sospendere e rifare gli esami del sangue per vedere se son ancora in ipertiroidismo?mi avevano assicurato che mi avrebbero mandato piuttosto in ipotiroidismo piuttosto che rischiare. Spero di no, vorrei aver un figlio al piu' presto e il pensiero di rifare tutto mi demoralizza.
Quindi dice che comunque dopo un periodo di 8 - 12 mesi non rischio ad avere una gravidanza?E vero che se si rimane incinta mentre la tiroide lavora troppo o troppo poco c'e' il rischio di avere aborti prematuri o altro?grazie e scusi il distrurbo
[#3]
Dr. Giovanni Ragozzino Endocrinologo, Gastroenterologo, Dietologo 389 4
Gentile Utente,

le confermo la necessità di rivalutare l'efficacia della terapia ablativa con radioiodio sospendendo la opoterapia con l-tiroxina.
Si affidi con fiducia al Suo curante che Le chiarirà i dubbi esposti.

Saluti