Chiarimento su alfafetoproteina

Gentili Dottori, sono alla 19a sett.di gravidanza e vorrei sapere se l'analisi dell'alfafetoproteina plasmatica e dell'alfafetoproteina su liquido amniotico servono agli stessi fini e in particolare se la seconda puo' compensare la mancata esecuzione della prima (per un errore del laboratorio di analisi mi hanno fatto il prelievo ma hanno eseguito un altro esame... purtroppo succede anche questo ! Comunque ho già ricevuto il risultato dell'alfafetoproteina dopo amniocentesi ed è perfettamente normale). Grazie !
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
basta il risultato dell' AFP dopo amnio. Il dosaggio AFP sul sangue materno è un metodo obsoleto per identificare i difetti del tubo neurale (per questo scopo viene eseguita l'ecografia a 20 settimane), ed è stato eliminato dal libretto degli esami della gravidanza, entrato recentemente in uso in Toscana.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa