Pillola anticoncezionale e ipertensione

Salve!

Ho 35 anni e ho cominciato quest'anno ad avere problemi di ipertensione. In seguito ai dovuti controlli, i medici hanno stabilito che il problema doveva essere legato alla pillola anticoncezionale (assumevo regolarmente il Ginoden da una quindicina d'anni, con varie pause di due mesi nei periodi estivi). Infatti, una volta sospeso il farmaco, i valori sono rientrati nella norma.

La mia domanda è questa: dovrà essere una sospensione definitiva o il mio fisico aveva bisogno di un po' di "riposo" dopodichè potrò ricominciare ad assumere la pillola?

Se sarà il caso di non prenderla più, esistono altri metodi contraccettivi simili alla pillola (avevo sentito parlare di cerotti ormonali o di una pillola da prendere solo una volta al mese... ma posso aver capito male)che non creino problemi alla mia pressione?

Grazie per i consigli che mi vorrete dare!

Tosca
[#1]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
Purtroppo non può assumere nè la pillola nè altri contraccettivi ormonali (cerotto, anello intravaginale). le rimangono: la spirale, il preservativo, il coito interrotto, dispositivi tipo Persona che le indicano l'ovulazione.

Dott.ssa Cristina Passadore
Via Luciano Manara 15, 20122 Milano Cell. 3386263853
www.cristinapassadore.it

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottoressa,

innanzitutto la ringrazio per la cortese risposta.

Navigando nel web, poco fa ho letto di una minipillola (Minesse, Harmonet, Cerazette..)che, dicono, sia adatta a chi riscontra problemi di pressione alta con la pillola tradizionale... E' vero ciò che ho letto, o me la sconsiglia?

Cordiali saluti

Tosca

[#3]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
Come le ho già scritto sopra: l'ipertensione arteriosa èuna controindicazione assoluta all'uso di un contraccettivo ormonale. Quello che scrivono le case farmaceutiche è solo marketing.