Adenocarcinoma polmonare con coinvolgimento pleurico

Mio padre 54 anni, gli è stato diagnosticato, tramite analisi istologiche un adenocarcinoma polmonare con infiltrazioni alla pleura e relativo versamento maligno. Non sono presenti noduli e la tac non evidenzia macchie al polmone, inoltre sono state escluse altre metastasi sia agli organi sia alle ossa. Non è possibile operare ma dalla settimana prossima iniziamo la chemio. Ora mi chiedo se a questo stadio la malattia è "curabile" o si tratta solo di cure per aumentare la sopravvivenza. grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

il coinvolgimento della pleura rappresenta una controindicazione alla chirurgia. Purtroppo difficilmente il solo trattamento chemioterapico riuscirà ad eradicare completamente la malattia anche se data l'età un energico tentativo deve a mio avviso essere eseguito.

Un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/