Tosse post-operatoria, dopo lobectomia per neoplasia polmonare

Salve, ringrazio anticipatamente gli specialisti che intenderanno aiutarmi.
Dunque, mio padre è stato operato 1 mese e mezzo fa per una neoplasia polmonare di 6 cm al lobo inferiore destro del polmone, la quale non aveva nè prodotto metastasi, nè toccato i linfonodi dei polmoni.
L'intervento dunque è riuscito abbastanza bene.
prima dell'intervento, per anni, mio padre, soffriva di una tosse fortissima che dava l'impressione di tosse allergica, tanto è vero che trovava solievo prendendo un antistaminico di nome atarax.
Dopo l'intervento è ritornata la stessa tosse, procurando a mio padre seri problemi respiratori e molto dolore al torace.
siccome l'atarax non fa più effetto, un medico gli ha prescritto il pulmaxan e l'adrenalina da prendere insieme per aereosol...anche questa strada sembra non dare nessuna soluzione.
non sappiamo più cosa fare per questa toose!!!
vi è qualche medicinale che, considerando la situazione in cui si trova mio padre, può avere più efficacia?
e soprattutto quale strada è consigliabile percorrere, quella allergologica o pneumologica?
Grazie.
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile utente,

l'esame istologico dovrebbe essere ormai pronto e forse potrebbe essere utile riferirlo, lei conosce certamente i limiti di una valutazione a distanza, inoltre potrebbe essere utile avere qualche accertamento preoperatorio come per esembio tc e broncoscopia che verosimilmente avrà eseguito prima dell'evento.

potrebbe essere utile anche qualche indicazione sia sull'intervento (se toracotomico o toracospcopico) e sul decorso postoperatorio.

a così breve distanza dall'intervento il suo caro sarà stato certamente invitato a delle visite di controllo (il loro esito potrebbero essere utili per avere delle informazioni indirette).

pertanto comunque visto questo fastidioso evento è di difficile collocazione.

il medico curante o il chirurgo che ha trattato il suo caro potrebbero essere le persone giuste per la soluzione del problema.

aspetto le sue risposte

cordiali saluti

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale