Fluoxetina: interazioni con sibutramina

Gentili medici,
la mia dietologa mi ha proposto di prendere un farmaco a base di sibutramina per dimagrire, ed io ho acconsentito a farmi fare la ricetta.
Lì per lì però non ho pensato a dirle che prendo la fluoxetina (prescritta dal mio psichiatra).
Ora mi domando se posso prenderle entrambe, ma credo di no, ed in quest'ultimo caso quanto tempo deve passare dalla sospensione dell'una per poter prendere l'altra?
Grazie!
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

la sibutramina e' assolutamente controindicato in persone che abbiano patologie psichiatriche come la depressione che sia o meno in trattamento.

Non può assumerla neanche dopo la sospensione di fluoxetina e deve informare la sua dietologa.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Oddio, non lo sapevo!
Capisco.
...E mi scusi, invece ci sono controindicazioni nel prendere con la fluoxetina un dimagrante omeopatico che accelera il metabolismo (e quindi suppongo aumenti la pressione sanguigna)?
Io non ho problemi di pressione alta.
Grazie di nuovo.
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
bisogna specificare i componenti di quello che assume. Altrimenti è impossibile fornire informazioni.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#4]
dopo
Utente
Koncing di noce (Juglans regia) - 18%
Garcinia (HCA) - 13%
Mela Verde (estratto di acido malico) - 16%
Estratto di kiwi (Actinidia chinensis) - 13%
Tapinambur (Helianthus tuberosus) - 16%
Dioscorea esculenta estratto - 12%
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

non saprei se ci sono interazioni con questo preparato.

Il punto da discutere credo sia di altro tipo.

Lei assume un farmaco che potrebbe essere responsabile di aumento di peso, se la sua dietologa ha pensato alla sibutramina vuol dire che il suo peso non riesce a diminuire, spero non le sia stata fatta una proposta in prima visita.

In realta', ci sono anche altre indicazioni in merito all'uso di sibutramina e, dalla sua scheda, mi pare che lei non rientri nella fetta di popolazione che puo' avvalersi dell'uso del farmaco.

Chiarisca con la sua dietologa la sua condizione clinica in modo da poter stabilire un corretto regime alimentare.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio di nuovo.
Ma qual'è il farmaco che prendo che potrebbe essere responsabile del mio aumento di peso, la fluoxetina?
Perchè in effetti la dietologa mi ha proposto la sibutramina perchè non riesco a calare di peso.
La fluoxetina potrebbe esserne la causa?
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Si la fluoxetina puo' dare aumento di peso.
Se pero' non lo ha detto alla dietologa, ovviamente non riesce a capire perche' non perde peso.

Deve necessariamente dirglielo.
[#8]
dopo
Utente
Ho capito perfettamente, grazie.
Ne parlerò con la dietologa.

Grazie ancora.
[#9]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Tra l'altro la sibutramina non dovrebbe piu' essere in commercio a seguito di un problema che ne ha richiesto il ritiro.

Forse la dietologa e' piu' informata di me e la hanno reimmessa in commercio.

In ogni caso per lei e' controindicata.