Fastidio alla schiena dopo allenamento in palestra

Salve dottori,
sono circa tre mesi che pratico 3 volte la settimana palestra e sto ottenendo,a mio avviso buoni risultati a livello di crescita della massa muscolare e della forza. Però mi succede piuttosto spesso che alla fine della seduta di allenamento, solitamente il giorno dopo ma a volte anche qualche ora dopo, insorga un moderato dolore alla schiena, precisamente ad una vertebra (sempre la stessa) che è situata proprio fra le punte delle scapole; ci tengo a precisare che questo mi succede da quando ero piccolo, cioè non è limitato ai soli sforzi fatti in palestra ma penso che insorga ogni qual volta prendo qualche peso rilevante.
Ho potuto notare chiaramente che tale fastidio è direttamente collegabile con gli esercizi che prevedono lo spostamento di pesi con le braccia in piedi, infatti a volte posso chiaramente sentire il peso che afferrò con le braccia andare a caricare tale vertebra: sembra che tutto il peso si scarichi proprio su quella vertebra.
Inoltre recentemente ho fatto una panoramica dei denti ed il mio dentista ha potuto notare che ho una vertebra del collo girata e mi ha consigliato di farmela aggiustare da qualche chiropratico. Il dolore alla schiena può essere ricollegabile a questa vertebra girata? Inoltre soffro poco di mal di testa rispetto alla media, ma quelle poche volte che mi viene, mi parte sempre dalla base del collo, forse anche in relazione a colpi di freddo.
Infine vorrei aggiungere che fin da piccolo ho un pò le scapole alate e che mi sembra (non ne sono sicuro) di avere la schiena leggermente incurvata verso avanti, una morfologia che mi sembra peraltro di intravedere anche nella schiena di mio padre, anche se mi sembra che con il passare degli anni le scapole alate si stiano riducendo e di camminare + dritto.
Mi consigliate di continuare la palestra o no? Magari con esercizi che non carichino la schiena? Oppure avete suggerimenti su particolari esercizi che aggiustino le scapole alate? Mi consigliate di andare da un chiropratico per la vertebra girata?

Grazie per l'attenzione
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. sig. Camillo, esegua prima un consulto specialistico ortopedico e faccia una radiografia del rachie cervicale e dorsale, e dopo d'accordo con il suo ortopedico di fiducia,
si affidi ad uno specialista Fisiatra per eventuali trattamenti fisiochinesici.
Certamente chge deve fare kinesiterapia specifica, ginnastica mirata , mobilizzazioni articolari e se del cao qualche manipolazione vertebrale, ma sempre sotto il controllo dello specialista Fisiatra.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo//Fisiatra
Univ. di Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -