Esito minicurva alla 28 settimana di gravidanza

Buongiorno, ho eseguito la minicurva in gravidanza con i seguenti risultati:
- glucosio a digiuno 72 mg/dl
- glucosio dopo 60 minuti 200 mg/dl

Al centro prelievi dell'ospedale mi hanno detto che è necessario far valutare il test al mio ginecologo che mi dirà che fare.
Siccome il valore mi ha allarmato ed il mio gine è fuori e potrò fargli vedere l'esame lunedì, vi chiedo se questo valore equivale alla certezza di avere il diabete. Quali potrebbero essere le cause? Fino a lunedì come posso alimentarmi per cautela? E' qualcosa di grave e devo contattarlo immediatamente telefonicamente o posso aspettare fino a lunedì? Finora ho preso 7 chili (sono alla 28)anche se non mangio tantissimo (colazione latte e fette biscottate, spuntino a metà mattinata un frutto, pranzo 80 gr di pasta più verdura, spuntino merenda yogurth o un frutto, cena pesce o carne più verdura a bbondante e una fettina di pane) ed evito dolci; in famiglia il nonno paterno ha il diabete. Aspetto notizie, spero possiate tranquillizzarmi
Grazie
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Il valore di 200 dopo un'ora dal carico di glucosio è ritenuto diagnostico per diabete gestazionale.
Sicuramente il suo ginecologo le farà praticare ulteriori esami per definire il quadro clinico in maniera da instaurare la terapia più corretta per prevenire le potenziali complicanze del diabete in gravidanza.

Consideri che se si pratica la minicurva come screening in gravidanza è proprio per prevenire possibili complicanze, piuttosto che scoprire il diabete partendo da un danno già instaurato.

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli