Utente 374XXX
buonasera a tutti,come prima voglio scusarmi di errori nell espresione e scritura che farro,nn sono italiana.il mio problema percore da dicembre l'anno scorso.primi sintomi erano di alergia urticaria che ho curato con il mio medico di base con omeopatia per cc 3 mesi.poi sono stata benissimo per un mese.ad improviso la alergia e tornata molto piu forte e violenta,in senso che avevo anche gonfiori di viso delle labra e una volta ho sentito anche la lingua che mi piccicava.ultimi due messi e giunto un altro probblema che riguarda le macchie rosse che compaiono dal metta polpaccio in giu,soppratutto sulle cavigle,che sono anche tanto gonfie e dure.adesso anche piedi che si gonfiano.queste macchie nn mi prudono ma mi fano male e sono molto calde al tatto. in ultimi 4 messi ho fato tante analisi di sangue e tutte sono perffete oltre piastrine che cono un po basse e la ferritinina bassa.prima ho pensato che forse causa e pillola e ho deciso di nn prenderla piu.come che nell anno 93 ho avuto probblemi di allergia e ho dovuto prendere cortisono per un lungo periodo,in quale sono ingrassata 40 kg,adesso ho paura di cortisoni e al bisognio prendo antistaminico xyzal 5mg,che a volte mi aiuta e il prurito scompare avvolte come fosi nn preso.vorrei sapere se macchie rosse e dolorose delle caviglie sono collegate con allergia...sono disperata perche sia dolore di caviglie anche prurrito che mi rende nervosa...sono stata sempre una persone alegra rilassata sorridente e da quando ho questi probblemi sonno depressa,nervosa,arrabiosa mi mancha respiro,e sono diventata ossesionata sempre guardando e pensando quando scata dolore, pomffi,pruddore....a chi mi devo rivolgere?quale medico devo visitare?essami del sangue IgE tottali-negativo IgA331,0 IgG1.830,0 IgM253,0 bilirubina indireta 0,25 ldh latticodeidrogenasi 248,0 A.A.muscolo liscio-ASMA positivo basso.... dottori mi danno a prendere antistaminici e pastiglie per circolazione,ma a me nn giova niente...e posibille che tutto proviene dal stress stancheza? scusate di confusione che ho fatto e spero che qualcuno mi indica un dottore sia imunologo sia reumatologo sia angologo alergologo...nn so chi devo consultare sono confusa...grazie mille ivana

Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
20563

Cancellato nel 2010
1) I primi sintomi "curati con l'omeopatia" se ne sono andati da soli, poi pero' dopo 3 mesi sono tornati. L' omeopatia e' una non-cura che serve a prendere tempo e vedere cosa succede (visto che nel 93 la terapia cortisonica, sicuramente efficace, e' pero' risultata esageratamente "pesante").

2) il gonfiore delle labbra e il pizzicore della lingua sono segni allergici, deve cercare di collegarli a qualcosa che puo' aver mangiato, toccato o assunto. Se sono segni allergici l'antistaminico funziona, quando sembra non funzionare, come prima cosa deve aumentare la dose e prendere un'altra compressa. E' anche possible prescrivere un cortisonico "al bisogno" e vedere se funziona.

3) le macchie rosse sulla pelle e il gonfiore delle caviglie fanno pensare a una forma autoimmune -reumatica, ad es. una vasculite (anticorpi volti contro i vasi sanguigni, per la quale e' possibile dosare nel sangue gli ANCA), o anche a una forma virale (es. da parvovirus - dosare anticorpi IgG e IgM).

4) piastrine basse, ASMA borderline farebbero pensare alla coesistenza di un problema epatico. Un fegato poco efficiente puo' contribuire con vari meccanismi (spillover sali biliari, mancata clearance antigeni proteici intestinali ecc.) al prurito e alla tendenza all'orticaria.

Purtroppo davanti a queste forme sfuggenti a cavallo fra molte specialita' spesso si fa fatica ad arrivare a una conclusione ed e' gia' un successo trovare una cura, anche solo sintomatica, sempre efficace. Gli specialisti piu' indicati potrebbero essere l'internista reumatologo e l'allergologo.

P. Bianchi




[#2] dopo  
Utente 374XXX

Iscritto dal 2007
gentille dottore,grazie tante per la sua risposta.sono stata da un angiologo 15 giorni fa e lui visto le cavigle gonfie e macchie quasi viola e caldissime mi ha datto xyzal 5mg da prendere per 10 giorni diseguito e poi un giorno si e un no...per vasculite e neccesario fare doppler o no? io anche ieri ero con queste macchie e dal metta polpacio in giu tanto gonfio che nn riuscivo a girare piede...ma antistaminico posso prendere anche 2 pastigle al giorno? in caso di piccico di lingua con me ho sempre il bentelan che mi hano detto di assumerlo subito se sento primi sinttomi di piccicolio alle labra. strano e che machie rosse e gonfiore e constante invece attaco di allergia al inizio spariva dopo un ora sensa aver preso niente,adesso invece il tempo si e prolungato e pomffi grandi come una albiccoca e duri interno durano 3-4 ore..questo mi e succeso ieri... cmq grazie davvero tanto.lei e stato molto gentile a prendere tempo e rispondermi..buona giornata
[#3] dopo  
Utente 374XXX

Iscritto dal 2007
gentilli dottori,martedi sono stata visitata da un specalista alergologo immunologo che per adesso ha escluso alergie e mi ha prescrito di fare essami di sangue e gli feci seguenti: anti-dsDNa igG(ELISA) anti NUCLEO (hep-2)
anti-ENA (ELISA)
A2ANTIC.ANTI TIREOGLOBULINA (abtg)
A3ANTIC.ANTI TIREOPEROSSIDASI (AbTPO)
borelia bur.ant igg (eia)
borelia bur.ant.igm (eia)
anti-transglutaminasi tis (IGA)
parassiti intes.(elminiti,prot.)r.mi.(1)
parassiti intest (elminiti,prot) 2
parassiti intes.(elminiti prot)r.mic.3

vorrei chiedere se uno e stato punto da zeca e posibille che nn si accorge e che nn cera nessun segnio circolare rosso. machie che ho io sono come quelle che ho visto nei siti che spiegano di malatia borrelia pero nn ho letto da nessuna parte che queste machie possono rimanere per 2 tre giorni e poi per un giorno scompaiono completamente.e a me anche fanno male e si spostano da un polpacio ad altro. sono diverse di quelle che ho nell bracio e nelle coscie. grazie tante per la vostra pazienza...p.s. vorrei aggiungere ancora che da quando ho queste macchie sono molto stanca nervosa irritabile,nn mi riconosco da sola!!!! sono persona diversa,ho anche i dolori muscolari,tendini mi fanno male,a nche se sto seduta piu di 10 min ho dificolta di alzarmi(anche se ho 40 anni)poi facio 2,3 passi e va meglio...e normale tutto questo?