Respiro bocca aperta bimbo

Egregi dottori, avevo già scritto a maggio per il problema di mio figlio di 3 anni e 1/2, ha incominciato a novembre scorso a tossire e non ha ancora finito, ha fatto due bronchiti (dicembre e aprile), e ha respirato di notte sempre a bocca aperta, russando e con apnee, è sempre stato controllato dalla pediatra e curato all'occorrenza (aerosol con cortisonici, broncodilatatori, antistaminici, etc) dicendoci che i casi potevano essere due: o virus presi costantemente all'asilo (primo anno di frequenza) o potenziale allergico. Lo abbiamo portato a fine maggio da un otorino specializzato nella cura di questi problemi con i bimbi. Ci ha diagnosticato un possibile adenovirus curato con bentelan compresse via bocca per nove giorni a scalare e doccia nasale con prontinal e fisiologica. Il bimbo è rinato, respirava di notte unicamente con la bocca, non russava e quindi niente apnee, inoltre mangiava molto ed era molto più reattivo e meno nervoso.
Ora a un mese dalla cura ha ricominciato a respirare a bocca aperta quando dorme (senza per ora russare e apnee), ho chiamato l'otorino che l'ha visitato e mi ha detto che a questo punto il problema è sicuramente di tipo allergico. Ho già prenotato una visita allergologica con prick test per inalanti che farò venerdì.
Dopo tutto quello che abbiamo passato io e mio marito, ma soprattutto il mio bimbo, abbiamo il terrore di ripercorrere di nuovo tutto...
Sembrerò troppo ansiosa ma non dormire di notte perchè tossice o russa per sette mesi consecutivi è una tortura...
Potete aiutarmi a capire?
[#1]
Otorinolaringoiatra attivo dal 2007 al 2007
Otorinolaringoiatra
purtroppo i problemi di tipo allergico spesso si ripresentano alla sospensione della cura.
immagino che sia stato escluso un problema di ipertrofia adenoidea risolvibile chirurgicamente, vedrete che con un po' di pazienza e un po' di cure (docce nasali soprattutto) piano piano tornerà tutto alla normalità.
[#2]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Gentile utente, la collega Casella confida nel fatto che sia stata esclusa una ipertrofia adenoidea. In effetti, la terapia utilizzata sarebbe stata efficace anche in questo caso per cui, se non già eseguita, consiglierei una rinofibroscopia proprio per valutare lo stato delle adenoidi. Ricorderei inoltre che le APNEE trovano la causa principale nella ipertrofia tonsillare.
Insomma, rivaluteri la situazione ORL, allo scopo di escludere che la malattia allergica possa essere solo una concausa.
Ci tenga informati.

Vincenzo Marcelli