Farmaco opportuno?

Buongiorno, ho un bambino di 15 mesi che soffre ripetutamente di otite derivante da una conformazione stretta della componente nasale che, allorchè si verifica un raffreddore anche di lieve entità, non riuscendo i canali ad ossigenarsi e ripulirsi bene il muco ristagna, da trasparente diviene giallastro poi verde e alla fine si verifica appunto questa otite che poi viene curata con antibiotici che indeboliscono continuamente il bimbo. Oltre ai ripetuti lavaggi nasali, il medico otorinolaringoiatra ha prescritto cura con Avamys per 10 giorni a mesi alterni e, nel momemto in cui si verifica che il muco assume il caratteristico colore giallastro, tre spruzzi al giorno per narice di Locabiotal... Purtroppo però ho letto il bugiardino di tale farmaco che oltre ad elencare le terribili controindicazioni ha anche chiaramente riportato di non somministrare tale farmaco a bambini di età inferiore a 30 mesi... Lei cosa ne pensa e/o mi consiglia a tal proposito?
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile signora
la causa di queste otiti recidivanti potrebbe risiedere in anomalie della respirazione nasale oppure in ipertrofia delle adenoidi,in questo caso vi può essere una ostruzione della tuba di Eustachio che favorisce l'insorgenza delle otiti
E' certamente utile un controllo presso un otorino pediatra
cordiali saluti

Dr. Gaetano Pinto