Linfonoidi gonfi

Buona sera, il mio bambino di 3 anni ieri notte ha iniziato ad avere la febbre alta,sui 38,5, - 39 abbassava un po con la tachipirina...questa mattina quando si è svegliato ho notato che aveva i linfonoidi gonfi ,quelli del collo che sembrava avesse 2 palline e dietro le orecchie.... mi sono spaventata ho telefonato alla pediatra che mi ha detto puo essere una tonsillite,ma lui non si lamenta per la gola o per ingoiare,vorrei avere un vostro parere al riguardo..grazie
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile signora
potrebbero essere linfonodi reattivi,dovuti ad infiammazione delle prime vie aeree.Il piccolo va visitato ed eventualmente effettuati esami ematochimici compreso un torch e ricerca Ebv e cito in real time
cordiali saluti

Dr. Gaetano Pinto

[#2]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile utente,
Potrebbe trattarsi di un'ipertrofia linfonoda le che è frequente nei bambini conseguenza di precedenti infezioni delle vie aeree.
Per cui consiglio solo di monitorarli.
Ciò che invece va approfondito con visita pediatricA e' la presenza di polipnea che non è' mai un segno tranquillo quando presente.
Cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio per le vostre risposte, vorrei chiedere al dr. Lorenzo Giacchetti perchè ha parlato di presenza di polipnea? il respiro il bimbo lo ha normale l'unica cosa è la febbre alta e i linfonoidi, altri episodi di questo tipo non ne ha mai avuti.
Al Dr. Pinto vorrei chiedere invece sè l'esame dell'ebv serve per rilevare il virus della mononucleosi? grazie
[#4]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Ha ragione signora mi scusi avevo letto male ed il collega aveva già risposto.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Dr. non si scusi è stato gentilissimo nel rispondere, e poi meglio avere diversi pareri e consulti sono sempre utili mi creda....grazie