Prurito che va e viene

Egregi dottori,
come potete vedere da consulti precedenti ho un problema di poliposi nasale recidivante e sono ai limiti della tiroidite autoimmune, inoltre sono risultata intollerante agli additivi, ai frutti di mare e all'aspirina.Detto questo per darvi un quadro generale periodicamente ho degli attacchi fastidiosi di prurito dalla punta dei piedi alla testa, ovunque e praticamente contemporaneamente. Neppure l'antistaminico Zirtec mi da sollievo. Per fortuna non dura a lungo ma di solito si presenta per alcuni giorni. Evito tutto ciò che contiene conservantie e additivi (cosa non sempre facile!). Un mio amico medico mi ha detto che potrebbe essere il Morbo di Gilbert e di controllare la bilirubina. Che cosa comporta questo Morbo? Ci sono altre possibili ragioni se la bilirubina dovesse essere nella norma? Vi ringrazio anticipatamente per i vostri consigli
Buona giornata
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Faccia prima gli esami (bilirubina totale e diretta), poi, evntualmente si parla di Gilbert.
Saluti

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
Ho fatto tutti gli esami di laboratorio (bilirubina, sali biliari etc) e tutto è pressochè normale. Evito cibi potenzialmente allergizzanti, coloranti e conservanti,indosso puro cotone bianco e non ho cambiato nè creme nè altro, ma continuo a sentirmi a disagio per il fastio del prurito. Ho avuto periodi difficili ormai risolti per cui sono relativamente serena( la perfetta felicità è sempre da trovare)e non credo che sia una questione psicosomatica. Il dermatologo mi ha consigliato solo di stare tranquilla, di dormire almeno 9 ore a notte(!!), di non lavarmi troppo(!)... avrei potuto risparmiarmi la lezione. Dunque non mi resta altro che rassegnarmi a convivere con questo fastidioso prurito ?
Grazie per i vostri preziosi e puntuali consigli
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Ciao