Antifosfolipidi?

Causa una serie di "strani" disturbi - febbretta persistente, forte ed invincibile stanchezza, prolemi di memoria e confusione mentale, dolori articolari, gonfiore delle ghiandole del collo, "allergia" alla luce (con macchie, gonfiore e febbre dopo esposizione anche non prolungata), dolorabilità della pelle- per anni ho pellegrinato da endocrinologi, internisti ecc. senza mai risultati.
Nel 2004 aborto spontaneo al 3° mese; trombofilia: 2 mutaz.MTHFR eterozigote e PAI , nel 2005 gravidanza con parto nel marzo 2006; durante la gravidanza sono risultati più volte positivi LAC, anticorpi anticardiolipina e si sono presentate anomalie con valori sopra la norma nella zona gammaglobuline. In gravidanza c'è stata sospensione dei sintomi;dopo cesareo trombosi venosa (surale dx), altra a dicembre 2007 sempre gamba dx (vena gemellare int.), verso novembre 2006 sono ricominciati i crampi, la fortissima stanchezza, la ritenzione idrica oltre a delle crisi ipertensive (collegate alla fine del ciclo mestruale) ed una forma di artrite con dolori e rigidità alle dita, gomiti, polsi e ginocchia. Inoltre da alcuni mesi trovo grande difficoltà a fare operazioni matematiche (per es. non riesco ad associare ai soldi il proprio valore)
Da marzo 2007 ricerche fatte su indicazione di reumatologo: ant. anticardiolipina IgG>o, Lac (test coag. dRVV) >o, HLA B51 e B52, Proteinuria: tracce albumina, in giugno piccola presenza di anticorpi monoclonali lambda (diminuzione rispetto a marzo), paratormone 65.5 (max 65); EEG: Presenza di onde theta polimorfe di media altezza sulle der. temp. dei 2 emisf.
Mi hanno visitato diversi reumatologi che non hanno potuto individuare una causa, tranne l’ultimo che (pensando comunque a possibilità di falsi negativi) ipotizza una diagnosi differenziale tra S. anticorpi antifosfolipidi e M. di Behcet (no afte e no problemi oculistici); volevo un Suo parere e chiedere: la sola S. antic. antifosfolipidi può causare tutti questi disturbi (compresa fotosensibilità , di petecchie) se non accompagnata al Les?
La Ringrazio sentitamente
Massa
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Si tratta di un quadro complesso che richiederebbe una valutazione clinica diretta. L'orientamento mi sembra comunque per una sindrome overlap. MG

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
Utente
Utente
La ringrazio per la risposta, vuol dire che è possibile che i miei problemi non siano causati da una sola patologia? Grazie
Massa
[#3]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Così sembrerebbe nei limiti di un consulto di questo genere. MG
Ciclo mestruale

Cos'è il ciclo mestruale? A quale età arriva il menarca? Cosa fare se le mestruazioni sono irregolari? Tutto quello che devi sapere sulle fasi del ciclo.

Leggi tutto