Ipertrofia adenotonsillare in bimbo di tre anni

Buongiorno
mio figlio di tre anni e nove mesi, dopo un raffreddore avuto quasi due mesi fa, ha iniziato a respirare con il naso con una certa difficoltà tanto che spesso respira a bocca aperta, pur non avendo nessun tipo di secrezione dal naso. Inoltre durante il sonno russa molto con qualche episodio di breve apnea.
Finora la sua crescita è stata regolare (tra sessantesimo e settantesimo percentile sia di altezza che di peso). Il pediatra curante, interessato della vicenda, ha prescritto una visita otorinolaringoiatrica. L'otorino (di un centro ospedaliero) ha diagnosticato: "Ipertrofia adeno-tonsillare" attribuendo il russamento e la difficoltà a respirare con il naso a questa ipertrofia, ed ha prescritto: rinelon spray nasale 1 puff per narice la sera tutti i giorni per tre mesi; zaditen sciroppo 2,5 ml mattino e sera per 20 giorni al mese per tre mesi; zitromax sosp. 160 mgr una volta alla settimana per 12 settimane; in caso di recidiva di sintomatologia ricontrollo portando in visione rx epifaringe.
Il pediatra curate di mio figlio, vista la terapia prescritta dall'otorino, ha espresso la sua netta contrarietà all'uso del rinelon, sostenendo che non è adatto per bambini così piccoli, e che a suo avviso è meglio procedere subito alla rx epifaringe e se necessario alla rimozione delle adenoidi.
E' vero che il rinelon non va bene per bambini dell'età di mio figlio? Io non smanio affatto per far operare mio figlio e vorrei seguire la terapia prescritta dall'otorino, ma non vorrei neppure somministrare a mio figlio una terapia inopportuna o peggio dannosa.
Vorrei la vostra opinione la riguardo.
Molte grazie
[#1]
Pediatra attivo dal 2011 al 2012
Pediatra
Il rinelon spray nasale è un cortisonico per uso topico (nasale). Da bugiardino non c'é indicazione per bambini con una età inferiore a 6 anni. Tuttavia, se proprio, esistono altri cortisonici che si possono usare per ridurre le dimensioni delle adenoidi. Ne parli con il suo pediatra. Se non ritiene opportuno usare il rinelon, esistono valide alternative.
Saluti