Raffreddori frequenti

Salve, innanzitutto molte grazie per il prezioso servizio che offrite.
Ieri ho portato al controllo dall'otorino, mio figlio di 4 anni che puntualmente ogni inverno si raffredda ogni 15 giorni nel periodo cha và da novembre ad aprile.
Al controllo è risultata ridotta l'ipertrofia delle adenoidi che ad oggi gli occupa il 50-60% delle coane, a differenza dell'anno scorso che gli occupavano l'80-90%, per cui siamo almeno riusciti ad evitare l'intervento chirurgico. Come cura per aumentare le difese immunitarie ha avuto i flaconcini di axil per 50 giorni ad ottobre e 50 a febbraio e lo spray nasale Flixonase per 15 giorni al mese da ottobre ad aprile.
Ora vorrei sapere se questa terapia è curativa delle adenoidi o è solo immunostimolante. Vorrei sapere se esistono farmaci equivalenti che possono sostituire quelli sù menzionati (molto costosi), se non sono troppi i 50 giorni consecutivi di axil e se serve usare lo spray nasale ora che non è raffreddato.
Certa di una Vs. risposta, cordialmente Vi saluto.
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
gentile signora
la terapia prescrittale è sia immunostimolante sia riducente l'ipertrofia adenoidea.Unica cosa da stare attenti è l'eventuale atrofia (assottigliamento) della mucosa nasale.Utile quindi controllo durante la terapia
saluti

Dr. Gaetano Pinto

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la Sua gentile risposta, il controllo me lo ha dato per settembre 2013, quindi non durante la terapia. Lei pensa che sia meglio fare una terapia più breve? E poi questi immunostimolanti funzionano davvero?
Grazie ancora e buona giornata.