Dolore uretrale da stress? neuropatia o cosa?

Salve, negli ultimi anni mi e' capitato di avere 2 o 3 episodi di uretrite, curata con antibiotici a largo spettro e con esami successivi risultati negativi per la ricerca di batteri, germi comuni etc. etc. Sono stato anche in cura per un episodio di balanopostite da candida.

A distanza da questi episodi, mi capita in alcuni periodi di riscontrare un fastidio, un bruciore nella parte terminale dell'uretra, con sensazioni dolorose che spesso si presentano in coincidenza di situazioni stressanti.

E' un dolore / fastidio che si presenta anche istantaneamente in caso di situazioni di stress improvviso e poi si protrae anche per diversi giorni. La cosa si e' acerbata a seguito dell'ultima uretrite (un anno fa) che, sebbene guarita (niente piu' perdite uretrali), ha avuto uno strascico in termini di dolorabilita' dell'uretra piuttosto lungo.

Vi ringrazio per qualsiasi chiarimento mi vorrete dare.
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Potrebbe essere presente una prostatite cronica, ma da questa sede ,senza il conforto della valutazione diretta, è difficile esprimersi. Si tenga sotto controllo specialistico periodico.

distinti saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua cortese risposta. Immagino si parli di prostatite abatterica, vista le negativita' di urinocoltura e spermiocoltura... Posso chiederle il ruolo che puo' avere, nell'insorgenza di questi sintomi uretrali, la pratica piuttosto frequente di rapporti anali attivi non protetti, seppur con partner fisso (e sano)?

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Il retto è abitato da molti germi patogeni e i rapporti anali non protetti sono un via molto frequente di infezione uretro prostatiche. Il fatto che i risultati colturali siano negativi non escludono la presenza di una infezione.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
E io che credevo che bastasse una igiene molto accurata per prevenire rischi di questo tipo.. Messaggio ricevuto: visita urologica e.. preservativo!

Grazie ancora, saluti