Minzione e dolori al fianco

Gentili dottori, sono un ragazzo di quasi 27 anni e da un pò di tempo ho riscontrato un problema. Ho frequenti sintomi di cistite con dolori al fianco sinistro (a volte anche quello destro). Alla fine della minzione devo stare un pò di più per spingere le ultime gocce di urina che continuano ad uscire anche dopo un pò, talvolta gocciolando anche dopo il mio allontanamento dal bagno. A volte mi sveglio la notte per andare ad urinare (cosa mai successa se non una volta l'anno). La minzione del mattino non è molto potente. Da questo periodo è coinciso anche del meteorismo (non so se è associato). Posto che a 27 anni è strano un problema prostatico, posso associare questi sintomi al momento di frequente sedentarietà che sto affrontando? Stress? Infenzioni da batteri? grazie per le risposte
[#1]
Dr. Giuseppe Campo Urologo, Andrologo 426 7
Caro utente,
la sintomatologia riferita potrebbe essere causata da congestione prostatica e/o prostaTITE, è molto frequente nei giovani. Le abitudini sessuali ed alimentari,l'attività fisica, nonchè la regolarità dell'alvo sono fattori determinanti.
le consiglio vivamente di effettuare una visita urologica.

Cordiali saluti

Dr. Campo Giuseppe
Specialista In Urologia-Andrologo
Dirigente Medico UO Ospedale Magalini, Villafranca di verona (Vr)
www.chirurgiauroandrolog

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la pronta risposta. Cosa intende per "alvo"?
[#3]
Dr. Giuseppe Campo Urologo, Andrologo 426 7
L'alvo intendo l'eliminazione delle feci (stitichezza, diarrea,ecc.....
[#4]
dopo
Utente
In questo periodo ho curato un dolore al fianco con aria nella zona addominale e alvo alterato (andavo più volte) come "colon irritato" dovuto probabilmente a stress. Ho preso dello Spasmomen somatico (ovviamente consigliato dal mio medico). Potrebbe avere a che fare? oppure la sintomatologia che ho curato è invece riguardante la possibile congestione prostatica e/o prostatite?
[#5]
Dr. Giuseppe Campo Urologo, Andrologo 426 7
Gentile Utente,
come può ben capire non posso fare diagnosi via web. Le cause possono essere diverse.
A questo punto potrebbe essere utile una attenta valutazione clinica da parte di un urologo.

Cordiali Saluti