Una cistite venti giorni fa curata

Buon giorno, sono maschio di 33 anni ed ho avuto una cistite venti giorni fa curata con antibiotico, dopo una settimana si ripresentano gli stessi sintomi e sto riprendendo antibiotico
Vorrei sapere, visto che è la prima volta che ne soffro, se ci può essere relazione con una forte perdita del desiderio sessuale degli ultimi mesi.
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Campo Urologo, Andrologo 426 7
Gentile Utente,
sono numerosi, infatti, i lavori scientifici che hanno dimostrato la relazione tra LUTS (disturbi urinari) e disfunzioni sessuali , quali la disfunzione erettile, i disturbi dell’eiaculazione ed il calo del desiderio sessuale.
Occorre anzitutto valutare se ha una problematica congestizia alla prostata o una cistite.
Consiglio pertanto una visita urologica dopo l'esecuzione di una urinocultura,spermiocoltura, ecografia renale e vescicoprostatica sovrapubica.L'urinocoltura e la spermiocoltura devo essere eseguiti dopo circa 7-10 gg dalla fine della terapia antibiotica.

Cordiali Saluti

Dr. Campo Giuseppe
Specialista In Urologia-Andrologo
Dirigente Medico UO Ospedale Magalini, Villafranca di verona (Vr)
www.chirurgiauroandrolog

[#2]
dopo
Utente
Dopo un altro ciclo di antibiotico mi sono ritornati i sintomi. Ho fatto l'urinocultura dalla quali sono emerse infezione da Escherichia coli
Ho fatto la visita urologica e mi è stata diagnosticata prostatite a seguito di ispezione
Adesso devo fare l'ecografia
Sto prendendo Levoxacin e devo continuare per 15 giorni almeno mi ha detto
In aggiunta devo prendere Permixon per tre mesi
Mi ha detto anche che con questo tipo di antibiotico non devo prendere sole
Vorrei sapere se eventualmente cambiando antibiotico è possibile esporsi al sole (è difficile a luglio non esporsi)
Eventualmente cosa potrebbe succedere ?
Grazie
[#3]
Dr. Giuseppe Campo Urologo, Andrologo 426 7
Gentile Utente,
il collega le ha prescritto l'antibiotico in base all antibiogramma.Cerchi di avere un pò di pazienza e prosegua la terapia.Eventualmente consulti il collega e veda se in base all antibiogramma è possibile assumere un antibiotico che non dia problemi all esposizione solare.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Salve, oggi ho finito il ciclo di 15 gg di Levofloxacin 500mg.
Siccome mi avanzano ancora 4 capsule, vale la pena continuare un po' di più e finirle?
Temo che tra qualche giorno mi riprendano i sintomi e di dover fare un altro ciclo di antibiotico
Grazie
[#5]
Dr. Giuseppe Campo Urologo, Andrologo 426 7
gentile Utente, segua la terapia prescritta dal collega.

Cordiali saluti