Cistite

salve, vorrei un consulto su quanto è accaduto a mia moglie.
Doveva eseguire una ecografia addominale,( in seguito risultata negativa)ha bevuto molta acqua quindi dopo un poco aveva bisogno di urinare, ha resistito per circa tre ore. Da allora ha bruciore, bisogno di urinare spesso.Sta assumendo CIPROXIN da due giorni ma non vede nessun miglioramento.Forse non c'era bisogno dell'antibiotico in quanto solo infiammata e da curare diversamente?Vi ringrazio e Vi saluto.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Da come ci descrive la situazione il problema di sua moglie sembra essere legato semplicemente ad una sovradistensione acuta ed improssiva della vescica e questo può scatenare spesso i problemi da voi segnalati.

Se desidera poi avere più informazioni dettagliate su questo problema, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Beretta,
però volevamo sapere,cortesemente,se quello che è accaduto a mia moglie ha potuto provocare una cistite e se l'antibiotico(CIPROXIN) che sta assumendo è adatto e se è utile aggiungere anche un antinfiammatorio.
Il CIPROXIN le è stato prescritto dal medico curante senza aver fatto prima l'urinocoltura.
La saluto e La ringrazio nuovamente
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Certo, una sovradistensione può determinare una irritazione acuta a livelo vescicale.

Più discutile, anche se non infrequente, il ricorso ad un'antibioticoterapia, senza avere prima una valutazione colturale disponibile.