Le dimensioni delle cisti renali sono eccessive

Gentili dottori ho effettuato da poco una tac del torace senza mezzo di contrato e il risultato è il seguente:
non alterazioni pleuro polmonari in fase attiva.
Ispessimento peribroncovascolare nella porzione craniale del lobo inferiore di destra. Piccolo linfonodo tracheo-bronchiale destro.
Lieve aumento di volume della tiroide parzialmente immersa nel mediastino antero superiore.
Cisti renali più evidenti a sinistra con diametro max di circa 6 cm. in quest'ultima sede.
Desidererei sapere se vi è qualcosa di preoccupante, se le dimensioni delle cisti renali sono eccessive e richiedono intervento chirurgico o cure farmacologiche; quali problemi può causarmi il linfonodo tracheo-bronchiale e cosa è opportuno fare.
Ringrazio e porgo distinti saluti
[#1]
Dr. Filippo Mangione Nefrologo, Medico internista 899 50
Cara Signora,
l'impressione è che il referto da lei riportato non sia completo. Sicuramente la cisti ha discrete dimensioni ma questo non è molto rilevante; sono più importanti le caratteristiche radiologiche della cisti.
Le cisti semplici non richiedono di norma intervento chirurgico nè cure farmacologiche.
Per i reperti toracici le consiglio di postare in altra area; magari sarebbe anche il caso di contestualizzare il referto che lei riporta nell'ambito di una breve descrizioe del suo caso(= perchè ha fatto la TC?)
Un saluto

Dr. Filippo Mangione
Specialista in Nefrologia
Dirigente Medico - Fondaz. IRCCS Policlinico S. Matteo - Pavia

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile dottore ringrazio per la risposta, la TC è stata fatta per esiti di broncopneumopatia.