Cistite recidivante dopo i rapporti sessuali

Salve a tutti, sono una ragazza di 21 anni. Ho una relazione con un ragazzo da 6 mesi, lui vive fuori di conseguenza la nostro vita sessuale si concentra in tre massimo quattro giorni al mese. mi rivolgo a voi perchè sono disperata non riesco più a vivere serenamente la mia vita sessuale. Puntualmente entro 24 ore dal primo rapporto sessuale compare la cistite e se non prendo il monuril ho anche ematuria. Se tento di curare la cistite bevendo litri e litri di acqua compare anche una vulvovaginite che mi da secchezza e prurito. Ho visto un ginecologo il quale mi ha fatto una visita, un pap test(che devo ancora ritirare) e un test batteriologico a fresco.il test era negativo e il dottore ha detto che la mia vagina sta benissimo e mi ha detto che questi fastidi sono dovuti al fatto che il mio corpo non è abituato ai rapporti sessuali. Il che mi ha lasciato un attimo interdetta considerando che la maggior parte delle ragazze che conosco non accusano più di qualche dolore o di un po' di prurito. Solo che questa cosa sta iniziando a crearmi problemi. Grazie, per favore datemi un consiglio. a quale medico devo rivolgermi? si può risolvere?
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signorina,
di vulvovaginiti dopo abbondanti bevute di acqua non so proprio. I consigli riguardio al suo caso sono: urinare dopop ogni rapporto sessuale, e pulire l' ano dopo defecazione da davanti a dietro, mai il contrario, evitare thè, caffè, alcoolici, piccanti ed insaccati.
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, le scrivo poichè pur avendo avuto queste accortezze il problema non si è risolto. Continuo ad avere frequenti cistiti con cospicua perdita di sangue, che compare meno di un'ora dopo dalli'inizio degli spasmi, nell'ultimo mese ne ho avute tre, due in una settimana, ho fatto le analisi delle urine e urinocoltura, ma le urine sono risultate pulite, il ph è 6 ma per il resto non ci sono tracce di infezioni. Urinare dopo i raapporti, bere litri di acqua, evitare insaccati, piccante che non mnagio, non è servito a niente. Il medico di base dopo una terapia con augumentin che mi ha coperta per 15 giorni, mi ha prescritto una terapia con levoxacin "per stare coperta, ha detto" che non ho fatto perchè le analisi sono pulite. Sto per vedere un urologo,non so forse dovrei fare esami più specifici, magari indagare sulle vie urinarie basse ed eventualmente stabilire una profilassi che non sia antibiotica. mi può dare qualche consiglio? inizio ad essere preoccupata, è possibile che ci sia un problema nella vescica o nell'uretra che mi causa una cistite dovuta al trauma meccanico del rapporto?
[#3]
dopo
Utente
Ah, vorrei aggiungere,he non ho difficoltà ad urinare, pur avendo una minzione dolorosa, riesco ad urinare.
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
cara lettrice,

è sempre difficile valutare un caso "a distanza".
Potrebbe esistere anche la possibilità che lei abbia una qualche forma di "cistite" che viene accentuata dal "traumatismo locale" indotto dal rapporto sessuale senza che ci siano germi a provocarla.
La stretta concomitanza con il rapporto potrebbe farci pensare a tale ipotesi. Una valutazione ecografica e cistoscopica potrebbe essere utile magari prima e dopo l'arrivo del suo uomo

Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org