Gardnerella

cercherò di essere più breve possibile sebbene la mia storia è divenuta un romanzo:

primo parto a 30 anni, 24 giugno 2006 naturale, tutto normale

2 gennaio 2010 raschiamente dopo aborto naturale ritenuto a 10 settimane

9 aprile 2010 raschiamento dopo aborto naturale ritenuto a 8 settimane

a fine aprile tampone per fastidi vaginali: positivo a pseudomonas(dopo ho scoperto che l'infezione è sopraggiunta a causa di una garza che io stessa ho tirato fuori e che avevano "dimenticato" di togliere durante il secondo raschiamento) terapia dieci giorni di ciproxin 500 e negaton ovuli

ripeto il tampone: risolta pseudomonas, ma trovo, ovviamente candida: diflucan e un ovulo di sertadie

ripeto il tampone: tutto risolto (con il consulto del solo medico di famiglia che non è ginecologo ma otorino!)

intanto faccio altri tre cicli di antibiotico per curare una sbega alla gola zitromax poi velamox poi clavulin

metà giugno vado dalla ginecologa dell'asl per capire da che dipendevano i due aborti visto che il mio ginecologo (di cui continuo ad avere stima) mi ha detto che sono cose che capitano: mi prescrive varie analisi(tutte risultate normali) tra cui un tampone cervicale e vaginale: risultato, improvvisamente, gardnerella ripetuto in un altro laboratorio e confermato. non ho sintomi, ne perdite si muco, ne puzze di pesce di cui ho sentito parlare, ma siccome vorrei un altro figlio vorrei curarmi prima possibile

ecco il dilemma: il mio ginecologo mi ha prescritto zitromax, il mio medico di base mi ha detto che si usa flagyl ma voleva informarsi meglio sulla cura più adatta quindi non ho ancora cominciato

mi potete consigliare? grazie
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Penso che il metronidazolo sia preferibile; peraltro, esiste una formulazione in forma di gel vaginale che è molto comodo.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Utente
non so come ringraziarla dottore per la solerzia nel rispondere, a questo punto sperando di non abusare del suo tempo le vorrei chiedere cosa ne pensa dei miei due aborti. anche lei pensa, come il mio ginecologo, che si possa trattare di una casualità? se è così, quanto dovrei aspettare, dopo la terapia con metronidazolo, per ritentare? grazie ancora
[#3]
dopo
Utente
gentile dottore, sto assumendo ovuli di flagyl, sono al terzo giorno, ma gia dal primo ho avuto dolori addominali e diarrea che continuano ancora oggi, mi consiglia di proseguire la terapia o interromperla e se devo interromperla la devo sostituire con qualche altra cosa? grazie in anticipo