Gardnerella

Salve! Chiedo cortesemente un parere dello specialista.
Sono una signora di 48 anni.La mia odissea è inniziata a maggio di quest'anno,quando ho ricevuto l'esito del pap test:
ESAME CITO-ONCOLOGICO - negativo per lesioni intrapiteliali o malignita
ESAME BATTERIOSCOPICO - FLOGOSI DI GRADO MEDIO, FLOGOSI DA COCCHI
Il medico di famiglia mi ha prescritto la cura con MECLON1000 crema e lavaggi con TANTUM ROSA, ma se prima non avevo nessun disturbo,dopo la cura ho cominciato ad avere dei bruciori.
Ho fatto un tampone con l'esito:
TRICHOMONAS VAGINALIS - NEGATIVO
LEUCOCITI POLIMORFUNUCLEATI-ASSENTI
FLORA LATTOBACILLARE-ASSENTE
COCCOBACILLI GRAM(-) - ALCUNI
ESITO 1 STREPTOCOCCO beta-emol.gruppo B
2 GARDNERELLA VAGINALIS

Faccio la visita dal ginecologo che mi consiglia
AUGMENTIN cps 1gr 2 volte al giorno per 7 gg
CLOMIREX GEL alla sera per 10 gg
SERILACT9 1 b per 10 gg
Alla mia domanda se deve fare la cura anche mio marito,a risposto di no.

Al innizio dopo la cura sembrava che era passato tutto, ma dopo una settimana è tornato il bruciore piu di prima e anche un po di eliminazioni gialine che prima non avevo.

Ho fatto un altro tampone con l'esito:
RICERCA TRICHOMONAS VAGINALIS - NEGATIVO
LEUCOCITI POLIMORFONUCLEATI - RARI
FLORA LATTOBACILLARE - ASSENTE
COCCOBACILLI GRAM(-) NUMEROSI
ESITO
1 GARDNERELLA VAGINALIS

2 STREPTOCOCCO beta-emol gruppo B

Ha fato il tampone anche mio marito:
ESAME COLTURALE TAMPONE CUTANEO BALANO PREP
ESITO - NULLA DI SIGNIFICATIVO

SONO DISPERATA, NON SO PIU CHE COSA FARE. IL DISTURBO E FORTE, NIENTE VITA SESSUALE, MARITO ARRABBIATO.

RIMANGO IN ATTESA DELLA VOSTRA GENTILE RISPOSTA.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

la terapia è quella specifica per i germi, e comprende terapia antibiotica con farmaco che possa coprire le due infezioni (la gardnerella ad esempio non risponde all'augmentin perchè è un germe intracellulare).
Inoltre, è importante curare la regolarità intestinale, in quanto infezioni da germi che vengono appunto dall'intestino.
Non importa fare il colturale nè tanto meno terapie al partner, in quanto non sono germi a trasmissione sessuale.
Userei lubrificanti e acidificanti del ph vaginale, dopo la fine della terapia, per mantenere un ambiente vaginale non adatto alla proliferazione di germi.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Grazie per aver risposto in cosi breve tempo.
Volevo solo specificare che sono regolare con l'intestino.
In quanto i lubrificanti ha ragione lei,da quando sono in menopausa sofro di seccheza vaginale.