Tampone vaginale, gardnerella e ureaplasma urealyticum

Buonasera,
dopo l'assunzione di un antibiotico ho avuto prurito e rossore vulvovaginale e perianale, il primo ginecologo che mi ha visitato l'ha attribuito a candida, e mi ha dato una cura locale, ma visto che il fastidio non passava neanche con la cura, anzi era peggiorato, mi sono rivolta ad un altro ginecolgo che mi ha prescritto Azitromicina (1 compressa per 3 giorni) più itraconazolo e ovuli Meclon, il prurito/pizzicore è migliorato molto ma non è ancora sparito del tutto.
Al termine della prima cura (quella solo locale) ho fatto un tampone che ha rivelato la presenza di Gardnerella vaginalis e Ureaplasma urealyticum.
Avrei 3 domande:
- L'Azitromicina dovrebbe aver risolto Ureaplasma urealyticum?
- La causa del prurito e rossore (localizzato soprattutto su vulva e ano) persistente è la Gardnerella o Ureaplasma urealyticum?
- Ho avuto rapporti sessuali, ma sempre col preservativo, la cura per questi due batteri la deve fare anche il mio partner (che comunque è asintomatico) ed è consigliabile anche per lui un tampone? Importante: ma è possibile trasmettere questi batteri col sesso orale non protetto?

Grazie mille in anticipo!
Un saluto
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
1- impossibile valutarlo non avendo fatto un antibiogramma (non sappiamo se l'antibiotico era quello adatto)
2- probabilmente l'ureaplasma se non ha perdite maleodoranti (tipiche della Gardnerella)
3- se il partner ha disturbi sarebbe opportuno eseguire un tampone uretrale, avendo avuto rapporti protetti e non avendo sintomi ritengo sia superfluo. Queste infezioni si trasmettono con contatti sessuali tra gli organi genitali
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
La ringrazio!
E' stato molto chiaro!

Buona giornata!