Vaginosi ed endometriosi

Buonasera, vorrei sapere se la vaginosi è causata e implica sempre la presenza d'infezione da gardnerella?
L'endometriosi basta da sola a indicare vaginosi? Come si tratta?
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La vaginosi batterica riconosce la crescita massiva di specie batteriche quali la GARDNERELLA vaginalis e batteri anaerobi come il MOBILUNCUS,PREVOTELLA,BACTEROIDES,PEPTOSTREPTOCOCCHI e/o Mycoplasma hominis.
L'ENDOMETRIOSI non ha nulla a che vedere con la VAGINOSI,non si tratta di una infezione ma di una localizzazione anomala delle cellule endometriali!
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI