Formazione di macchia rilevata sul glande

da tre settimane è presente sul glande una macchia appena rilevata rispetto al resto del glande, rosso/rosa a seconda dei vari momenti della giornata dalla superficie più lucida del resto della pelle. E' indolore e non provoca alcun prurito ma non regredisce nè muta. Inizialmente l'avevo considerata il risultato di un abrasione dovuta ad un rapporto sessuale particolarmente intenso avuto con la ragazza con cui sto da circa un anno. Ma visto che non si modifica col passare del tempo ho il sospetto possa trattarsi di una infezione. La pelle non è ulcerata e non presenta ferite.
Sapete dirmi di cosa si tratta? Grazie e saluti
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

il punto del Venereologo (lo specialista che si occupa delle patologie infettive e non della sfera genitale maschile e femminile) e il seguente:

esistono svariate possibilita' di diagnosi che possono corrispondere alle seppur inevitavilemtne sommarie descrizioni telematiche come la sua.

le significo in prima battuta che da qulle che leggo, le prime ipotesi non albergano in pssibilita' di infezioni ma in ben altro : psoriasi del glande, lichen planus o incipiente sclerosus, e diverse altre.

il personale consiglio e' quindi quello di rivolgersi da questo tipo di specialista per chiarire con agevolezza ed il prima possibile (ma senza ansie infondate) il suo problema.

cari saluti.
Dott. Luigi LAINO
Dermatologo e Venereologo, ROMA

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
La ringrazio per la risposta, come unica aggiunta posso dire che la macchia è regolare nel contorno e ovale di forma, lunga circa un cm e larga 6/7 mm.
Le ipotesi da lei formulate sono di malattie veneree infettive?
Grazie ancora!
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,
si faccia vedere da un dermatologo
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Gentili dottori,
vi ringrazio per i consigli che ho seguito subito.
Ieri sono stato da uno specialista che in pochi secondi ha emesso la seguente diagnosi: psoriasi genitale (la prima tra le possibili diagnosi formulate dall'ottimo dott. Laino). Ha trovato altre due macchie sulla zona testicolare oltre che quella sul glande. Mi ha prescritto Nerisoma C da applicare 2 volte al dì per una settimana sulle suddette macchie. Mi ha anche purtroppo anticipato la recidività e il possibile peggioramento col tempo della patologia. Sono sollevato e preoccupato a un tempo.
Grazie e cordialità a tutti