Diastasi acromion-clavicolare più accentuata a sinistra del 2° tipo neer e spazio sottoacromiale

ciao a tutti,
due anni fa caddi giocando a calcio e mi procurai una bruciatura sulla spalla destra. mesi dopo comincia ad avere un forte dolore e fui costretta a prendere degli antidolorifici. Ho fatto risonanze magnetiche, radiografie con e senza pesi ed ecografie. Il referto medico ha indicato: diastasi acromion-clavicolare più accentuata a sinistra del 2° tipo Neer e spazio sottoacromiale ristretto bilateralmente. Consultai anche il medico più esperto in arti superiori e mi confermò "un edema con versamento" ciò che è poi stato accertato dalla risonanza. Cosa mi potete consigliare?? Avendo 16 anni e non potendo fare sforzi con il braccio, io sono costretta a domire sul lato sinistro, portare i pesi a sinistra ed evitare tutti gli sport possibili che impieghino gli arti superiori per evitare un dolore eccessivo. Attendo vostrre risposte, cordiali saluti AnnaMaria
[#1]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
La DIASTASI ACROMION-CLAVEARE è un eccessivo spazio che si forma in genere per un trauma a carico di una articolazione che esiste tra scapola(acromion) e clavicola. In questa sede esistono due legamenti che stabilizzano la clavicola con la scapola. Il trauma da lei riportato 2 anni or sono potrebbe essere la causa della diastasi,in genere avviene per sport di contatto o incidenti in moto. Il fatto però che gli esami Rx abbiano riscontrato una maggiore diastasi (movimento) a sinistra e lei abbia in realtà + male a dx sede del trauma fa pensare ad un problema bilaterale di instabilità senza grossi legami al trauma. Le conviene comunque affidarsi alla visita ed alle cure di uno specialista della spalla per fare una diagnosi precisa (sindrome da conflitto?) e seguire le cure + indicate che possono andare da Fisioterapia, infiltrazioni e terapia fisica, fino ad eventuale intervento in artroscopia. Ci faccia sapere e buon Week-end. Dr Silvio BOER

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice