Il 17,ma io sono preoccupatissimo,e temo il peggio

Sono molto preoccupato per mia madre,di 59 anni.Cerco di spiegare brevemente la storia clinica.
Circa un anno fa ha cominciato a soffrire di mal di stomaco,senso di peso specie dopo i pasti,senso di gonfiore,nausea di intensità variabile.Il medico di base ha subito pensato ad una gastrite e le ha prescritto i farmaci del caso(scusate ma non ricordo il nome).I disturbi sono continuati per un mesetto e poi sono passati completamente per 4 ,5 mesi per poi ricomparire a novembre scorso.A febbraio abbiamo eseguito una gastroscopia che non ha riscontrato nulla eccetto una duodenite erosiva.Il medico le ha prescritto,dato che mia madre è anche un pò ansiosa il levopraid(che credo sia indicato anche per disturbi di tipo psicosomatico)il quale si è rivelato un'ottima scelta facendo regredire quasi completamente la sintomatologia.
Dunque giungo al problema.Ad aprile abbiamo fatto una vacanza di una settimana a Ischia,e da allora la mamma ha cominciato a soffrire di stitichezza.
Anche in passato ha sofferto di brevi periodi di stitichezza,ma dopo 1,massimo 2 giorni riusciva ad evacuare.
Da fine maggio invece la stitichezza è divenuta ostinata,e la mamma riusciva ad evacuare solo tramite clistere.A questo si aggiungevano lievi dolori addominali e senso di gonfiore e peso allo stomacoe all'intestino.Ci siamo quindi rivolti a metà giugno ad un gastroenterologo,il quale dopo un'esame obbiettivo, ha pensato si trattasse di una incapacità dell'intestino della mamma di compiere i giusti movimenti(dice che la mamma non contrae i muscoli in modo corretto).le ha prescritto una dieta ricca di fibre,attività fisica,omeprazen(penso per lo stomaco),psyllogel,esami del sangue e un esame per il sangue occulto nelle feci.
Per un paio di settimane (dal 20 di giugno,fino al 2,3 luglio)la mamma è tornata ad evacuare quasi normalmente,tanto che non ha più avuto bisogno dell'ausilio del clistere.Intanto sono arrivati gli esami del sangue che hanno rivelato valori nella norma e nessuna anemia.
Sui 3 campioni di feci,il primo conteneva tracce di sangue occulto.
Dal 4 luglio inoltre la mamma ha ricominciato a non riuscire ad evacuare.Abbiamo prenotato la colonscopia per il 17,ma io sono preoccupatissimo,e temo il peggio.Mi chiedevo se il sangue nelle feci potesse essere causato anche dall'uso del clistere o dalla duodenite (anche se trattata con omeprazen).Spero possiate aiutarmi a superare questo bruttissimo momento dandomi qualche indicazione. Grazie molte

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La sua ipotesi e' sicuramente verosimile, tuttavia l' indicazione alla colonscopia credo sia corretta per escludere eventuali altre patologie coliche. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Ettore Vallarino Gastroenterologo 587 19
Sono d'accordo con il parere espresso dal Collega. Un'altra possibilità diagnostica è data dalla malattia diverticolare. E' sicuramente indicata l'esecuzione di pancolonscopia. Esami alternativi, ma di minore sensibilità diagnostica possono essere l'Rx clisma opaco a doppio contrasto o la "colonscopia virtuale". Molto presto sarà disponibile pure la capsula endoscopica per il colon.

https://www.medicitalia.it/ettorevallarino

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
vi ringrazio per le celeri risposte,martedì mia madre andrà dal gastroenterologo e il 17 eseguirà la colonscopia,spero andrà tutto bene,cercherò di tenervi informati e dirvi come andrà.Grazie ancora