Dolore durante la masticazione dopo devitalizzazione del 46° dente

All'incirca 3 settimane fa ho terminato la devitalizzazione del 46° dente per via di una pulpite dovuta ad agenti chimici (otturazione precedente che mi causava dolore al freddo ed al caldo).
Avvertò però dolenzia, ed a volte (quando mangio cibi "granulosi") dolore in un punto del dente.
Prima di chiudere definitivamente i canali, il mio dentista si era assicurato che fossero tutti insensibili, ma uno di essi mi faceva male per via dell'apice. Nonostante ciò, ha deciso ugualmente di chiudere i canali risolvendo il problema con l'utilizzo di un medicinale a base di cortisone (inserito direttamente nel dente).
Il mio fastidio può dipendere da questo? Cosa posso fare per risolverlo? Può bastare un antinfiammatorio? Vorrei evitare di riaprire il dente dato che la cosa mi ha molto spaventata.
Grazie mille
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
dovrebbe averle dato delle istruzioni il suo dentista in caso di sintomatologia e gli antiinfiammatori vengono frequentemente consigliati in queste situazioni
se l'ha chiuso evidentemente riteneva vi fossero le condizioni per farlo e la sintomatologia attualmente presente la si può riscontrare dopo una devitalizzazione, vero è che progressivamente dovrebbe ridursi sino alla completa scomparsa. nel caso il dolore persistesse è bene che lo faccia notare al suo dentista che conoscendo le condizioni pregresse del dente e può decidere di conseguenza il da farsi
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Mi è stato prescritto sia un antibiotico (in caso di ascesso), sia un antinfiammatorio (se avessi avertito dolore "pulsante" o simili); nessun'altra istruzione.
Non sono una grande fan dei medicinali e non vorrei farne uso indiscriminato.
Al momento lo studio dentistico che mi ha in cura è chiuso per ferie, ed io partirò a breve.
Ritiene che sia il caso di assumere l'antinfiammatorio per vedere se il dolore rientra? Se si in che misura?

La ringrazio intanto per la celere risposta.
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
segua le corrette indicazioni che le ha dato, al bisogno, il suo dentista
cordiali saluti