Masticazione impossibile dopo estrazione del dente del giudizio

Cinque giorni fa mi è stato estratto il dente del giudizio inferiore sinistro.
L'operazione è stata semplice e piuttosto veloce.
Mi sono stati applicati quattro punti di sutura. Il dolore è durato solo il primo giorno mentre dal secondo giorno è iniziato il gonfiore, esternamente ora già quasi del tutto scomparso.

La parte interna della guancia sinistra però si è gonfiata in prossimità del dente estratto, e viene morsa ogni volta che chiudo la bocca. Mi è quindi impossibile masticare. La situazione è ormai stazionaria da tre giorni: gonfiore quasi impercettibile dall'esterno, ma guancia gonfia che si "infila" fra le due arcate dentarie all'interno.

Sto prendendo Amoxicillina 1g e domani il ciclo di antibiotico dovrebbe terminare.

E' una situazione normale? Purtroppo dopo cinque giorni dall'intervento devo ancora cibarmi di yogurt e gelato.

[#1]
Dentista attivo dal 2008 al 2011
Dentista
é una situazione normale, ancora qualche giorno per scomparire del tutto, le consiglio di utilizzare un collutorio per tenere pulita la ferita.
Comunque un controllo a sette gioni dal suo curante è consigliato.
[#2]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Esistono anche dei collutori ad azione antinfiammatoria,si rivolga al suo dentista che Le saprà consigliare quello giusto.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta