Masticazione inversa 3° grado

Buongiorno,
sono perplessa per pareri contrari e gradirei vostra opinione. Trattasi di amcisa con bimba di 10 anni alla quale hanno dianiosticato quanto in oggetto. Non avendola mai portata dal dentista ho chesto al mio. La risposta è stata "urge verifica perchè di regola s'interviene presto. a 10 anni l'osso è già piuttosto duro. Si applica apparecchio esterno notturno che mette in tensione per correggere l'ossatura." Ho subito inviatato l'amica ma la risposta del centro dove si è rivolta è stata "no s'interviene di norma ora e anche più tardi. Le hanno proposto una specie di INVISALIGN (non fatto su misura ma già pronto) con all'interno dei ferretti. prospettato 2 anni con quello e 1 con quello fisso". Possibile 2 risposte così differenti e cure così diverse ? Mi spiacerebbe che la bimba non risolvesse il problema, la sporgenza del mento è già molto evidente. Grazie per la cortesia. Barbara
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
spero che i termini utilizzati non siano di colleghi ma siano vostre interpretazioni in quanto definizioni poco "scientifiche".
ovviamente se le fanno i pazienti rientrano nella norma in quanto la nostra terminologia non sempre è chiara e di facile interpretazione
la mia risposta sarà limitata al fatto che manca tutto ( visita e documentazione radiologica ) per essere preciso per cui sarà generica.
le terze classi vanno trattate per la componente mascellare superiore, se iposviluppata cercando di permetterne un adeguato sviluppo e per la componente mandibolare che si sviluppa " troppo" cercando un allineamento dentale ma in età più avanzata solitamente. se la terza classe è scheletrica necessiterà poi di intervento chirurgico osseo per correggere a livello mandibolare e se necessario anche mascellare quanto l'ortodonzia non può assolutamente fare, ma questo solo a fine crescita scheletrica dei pazienti, quindi a 17-19aa.
importante affidarsi a ortodonzisti esperti o specialsti i in quanto sono malocclusioni spesso complesse che richiedono anche la collaborazione di chirurghi maxillo-facciali
cordiali salut

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
La malocclusione che lei descrive non può essere assolutamente trattata con l'apparecchiatura che ha menzionato (specie di INVISALIGN (non fatto su misura ma già pronto) con all'interno dei ferretti). Però non capiamo se l'inversione dell'occlusione sia a carico del solo settore laterale o anche anteriore.
Cordialmente
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Senza alcun dubbio:
CAMBI CENTRO ODONTOIATRICO DI RIFERIMENTO.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
La terza classe necessita di intervento precoce. Spesso c'è associata anche deglutizione atipica. la lingua durante la deglutizione invece di andare nella sua sede normale (il punto dove la punta della lingua finisce quando si pronuncia il fonema LA) potrebbe nel caso della bimba in questione andare dietro ai denti inferiori.
Potrebbe appunto.
Saluti

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#5]
dopo
Utente
Vi ringrazio. Mi scuso per i termini "tradotti". La bimba ha effettivamente anche problemi lingustici tanto che pensava di portarla da un logopedista. Temevo che quell'apparecchio non fosse la corretta soluzione perchè mi fido delle studio che segue mio figlio che si è espresso in modo similare al vostro. Le suggerirò di consultare altro studio come confronto (dal mio non ci vuole venire). Grazie ancora Barbara