Utente 167XXX
Buonasera. ho capito che dalla sifilide si guarisce perfettamente se si cura nei primi 2 stadi( sifilide primaria e secondaria)ma non ho ben capito se in queste 2 fasi una volta guarito e sconfitto il batterio ci sono dei danni permanenti agli organi del corpo, o questo problema e' riservato solo alla sifilide terziaria?grazie
[#1] dopo  
Dr. Mario Corcelli
56% attività +56
12 attualità +12
20 socialità +20
Rank MI+ 88
Iscritto dal 2009
no, la sifilide primaria e secondaria al massimo, prima della guarigione, possono lasciare un ingrossamento dei linfonodi; tale ingrossamento è da considerare una reazione fisiologica di queste strutture linfatiche all'assedio dei batteri.
Nella sifilide secondaria a volte anche chiazze di perdita di capelli (alopecia), che solitamente regrediscono ma a volte possono rimanere.

Nel caso della fase terziaria, la terapia antibiotica è sempre efficace sul batterio, non su eventuali danni permanenti provocati.

E' importante sapere che dalla sifilide si guarisce ma non si ottiene una immunità permanente, cioè ci si può nuovamente contagiare in occasione di rapporti sessuali non protetti.

Cordiali saluti.
[#2] dopo  
Dr. Luigi Laino
60% attività +60
20 attualità +20
20 socialità +20
Rank MI+ 100
Iscritto dal 2005
Solo la sifilide terziaria fa danni permanenti.

Saluti

Dott. Laino, Roma