Nuoto e mal di gola

Salve vorrei chiedervi come mai quando vado in piscina quasi sempre mi ammalo, mi capita praticamente sempre,inizia con il mal di gola e poi subentra il raffreddore completo.Vorrei sapere se esiste qualche rimedio e soprattutto quali sono secondo voi i migliori accorgimenti che posso adottare quando vado in piscina?grazie 1000
[#1]
Dr. Roberto Chiavaroli Infettivologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 328 15 7
Gentile utente,
la frequentazione di terme o piscine non aumenta di per se' il rischio di infezioni respiratorie ma può aumentare la promiscuità ( uso comune di luoghi ed oggetti) potenzialmente contaminati da virus respiratori ne' più ne' meno dell'autobus, treno, scuola e altri luoghi pubblici.
L'unico accorgimento che le consiglio è di evitare gli sbalzi di temperatura con abbigliamento pesante ( a strati) ed evitare le perfrigerazioni ( raffeddamenti ) dovuti all'esposizione di capelli o vestiti non completamente asciutti all'ambiente esterno.

Cordiali Saluti

Dr. Roberto Chiavaroli

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
La ringrazio colgo l'occasione per chiederle se le piscine disinfettate con l'ozono sono più sicure per la salute rispetto a quelle disinfettate con il cloro.Grazie
[#3]
Dr. Roberto Chiavaroli Infettivologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 328 15 7
Il meotodo di disinfezione più efficace e meno tossico ( anche più diffuso) è con il cloro.

Cordiali Saluti