Utero subsetto

Gent.mo Dr.,
ho 29 anni mio marito 27, da 1 anno e mezzo cerchiamo un figlio.
dopo diversi esami, sono arrivata all'isteroscopia, da cui risultano sinechie nel canale cervicale già eliminate in sede d'esame e utero con subsetto di 1 cm. ho sentito su questo pareri discordanti: chi dice che devo evitare gravidanze, chi dice invece che con un subsetto di solo1 cm. non si amplificano le possibilità di aborto. Aiuto...
inoltre, il medico dell'isteroscopia dice che per toglierlo dovrei essere in anestesia spinale o meglio totale, ma non si può evitare? cosa fare? io abito in romagna. grazie di cuore
[#1]
Dr. Simone Rofena Ginecologo 46
Gentile Signora, al fine di avere le maggiori possibilità di ottenere una gravidanza occorre ridurre tutti quei fattori che potenzialmente possono incidere negativamente nel raggiungimento della gravidanza stessa, l'utero subsetto è uno di questi in quanto può causare difficoltà all'impianto dell'embrione e aumentare la percentuale di aborto spontaneo. In genere il limite oltre il quale si interviene è proprio 1 cm e comunque si tratta di un piccolo intervento che viene in genere eseguito senza difficoltà.

Cordiali Saluti

Dr.Rofena Simone

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Grazie Dr.
il fatto è che io temo le anestesie per tutte le allergie di cui soffro. come posso fare?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Potrebbe pensare ad un'anestesia epidurale previa desensibilizzazione con cortisonici ed antiistaminici.Cordiali saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.