Chiusura canali con guttaperga

Dopo che un molare era andato in necrosi in maniera asintomatica con infezione dell'osso a causa di pasta devitalizzante fatta da un dentista di (s)fortuna, dopo un anno il dentista che mi sta seguendo mi ha terminato correttamente la devitalizzazione e ha fatto un paio di trattamenti con iodoformica. Siccome devo partire per il mare, volevo da voi sapere se la guttaperga messa nei canali per chiuderli può dare poi fastidio o dolore oppure se non dà effetti collaterali e mi conviene già chiudere il tutto prima di partire (vado poi via solo 10 giorni). Grazie
[#1]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
La guttaperca è ad oggi lo standard di chiusura del sistema endodontico.Altri materiali si affacciano sulla scena,ma come per tutto la cosa davvero importante è come vengono usati.Cordiali saluti

Dr. orazio ischia odontoiatra
perfezionato in chirurgia orale,implantare,parodontale ,endodonzia,protesi,medicina orale, in odontologia forense,

[#2]
Dr. Gianpiero Deluzio Dentista, Gnatologo 283 8
Se la guttaperca è stata utilizzata correttamente, aldilà di un possibile blando fastidio post-operatorio, non ci saranno problemi. Le coviene ricostruire il dente in maniera definitiva quanto prima per creare anche un congruo sigillo coronale che impedisca l'ingresso dei batteri nel dente.

Dr. Gianpiero Deluzio
Odontoiatra

[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
La guttaperca non crea nessun fastidio in quanto è il materiale maggiormente utilizzato per la sigillatura endodontica. Peggio sarebbe trascorrere le ferie con i canali ancora non chiusi!
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.