Diarrea ricorrente: uomo di 41 anni

Salve sono un uomo di 41 anni e da un po' di tempo soffro di diarrea. Nell’ultimo anno ho avuto periodi di diarrea alternati a periodi asintomatici. Le scariche si manifestano per lo più la mattina presto (2 max 3 scariche), poi per il resto della giornata non avvengono. Magari ho meteorismo e rumori intestinali, tipo “cascate di acqua”. A volte ho anche leggeri dolori ai due angoli alti del colon.
Sono stato già da due Gastroenterologi diversi e ho fatto una miriade di esami : esami feci, ricerca di sangue occulto, coprocolture varie (parassiti, micoti, candida, ecc), ecografie varie, colonscopia virtuale, esami per celiachia, TAC addome completa, esami ematici per pancreas e fegato, ecc
Alla fine, essendo risultati tutti gli esami negativi, mi è stato diagnosticato Colon Irritabile.
In tutti gli esami fatti, l’unica cosa diagnosticata, sono state delle piccole cisti al fegato, definite “innocue” sia dall’ecografo che dal mio medico curante.
Faccio un lavoro per il quale mi capita anche di spostarmi all’estero con una certa frequenza e spesso purtroppo, mi trovo a dover mangiare fuori casa, costringendomi a dover mangiare un po’ “quello che capita”.
Sono stato un soggetto abbastanza predisposto a tutto ciò. Ho sempre dovuto controllare l’alimentazione per evitare questi disturbi. Da sempre per esempio, ho dovuto limitare l’assunzione di latticini e derivati. Purtroppo anche mio figlio di 8 anni sembra avere i soliti miei disturbi per i quali stiamo indagando anche su di lui per capirne le cause.
Ho anche disturbi allo stomaco. Da una gastroscopia fatta tre o quattro anni fa, mi fu riscontrata, ernia iatale da scivolamento con esofagite da reflusso.
Ultimamente purtroppo ho avuto anche una colica renale dovuta ad un calcolo (altro mio ricorrente disturbo), il quale mi ha provocato anche un po’ di infezione alle vie urinarie. In concomitanza di ciò, le scariche mattutine di diarrea, si sono ripresentate. C’è una qualche correlazione ? Forse la grande quantità di acqua assunta può nuocere ?
Volevo chiedere cosa posso ancora fare per cercare di scoprire le cause della diarrea o se esiste una qualsiasi cura o un modo di alimentazione specifico per il Colon Irritabile. Adesso sto solo assumendo fermenti e probiotici. L’unica cosa che mi ha dato un po’ di sollievo è stata una cura omeopatica prescritta dal mio medico. In questo anno ho solo fatto, all’inizio dei disturbi, una decina di giorni di antibiotico (Normix) associato a Colonir e Sobutir, senza risultati particolarmente positivi. Forse avrei dovuto ripetere la cura, ma nessun dottore, al quale l’ho chiesto, me lo ha mai consigliato. Purtroppo non ho mai trovato nessuno che mi ha prescritto una cura o una linea da seguire. Il mio medico non sa cosa prescrivermi e si limita a dire di prendere antidiarroci (imodium) al “bisogno”. Non credo che questa sia la giusta strada… Secondo voi potrebbe essere utile ripetere la cura iniziale (Normix, Colonir e Sobutir) ? Se si, per quanto tempo ?
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
No, la strada dell'Imodium non convince neanche me... Comunque lei e' gia' un passo avanti, perche' e' pienamente cosciente del fatto che la sua alimentazione e' poco regolare. Del resto non esistono cure specifiche per il colon irritabile, ma soltanto il paziente controllo della dieta, dello stress e delle abitudini di vita.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com