Scafoide rotto. quanto tempo?

Salve giocando a calcetto sono caduto in maniera scoordinata sul polso sx non in iperflessione come vuole la norma delle rotture allo scafoide, ma al contrario. Con il polso dolorante sono andato nella notte al pronto soccorso e con una RX classica la radiologa ha evidenziato una probabile frattura allo scafoide. Il giorno dopo mi hanno bloccato la mano con una doccetta in attesa di TAC dopo 12 giorni che evidenzia "una zona di ipodensità ossea compatibile con frattura sostanzialmente composta del tubercolo dello scafoide estesa fino a parte del III distale. Coesiste atteggiamento in DISI. Integrare con RM.". Subito mi hanno tolto la doccetta e fatto un circolare flettendomi leggermente la mano. Ora sono 12 giorni di doccetta e 23 giorni di circolare, in tutto 35 giorni in attesa di esame RM, che spero sia negativo, quanto ancora devo portare il gesso? Grazie mille
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Il limitre di non poter veder quanto piccola sia la sua frattura e' grande per rispondere correttamente alla sua domanda.
Lo scafoide e' un osso molto "brutto" quando si rompe perche' scarsamente irrorato da sangue e pertanto e' difficile la formazione del processo di consolidazione.
$5 - 50 giorni di tutela sono il minimo ma si puo' tranqullamente arrivare a 60 utilizzando tutori amobibili ed altro.
Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
Salve e grazie per la risposta. Ieri dopo una visita e RM negativa a legamenti che diceva scafoide in buona fase di consolidazione, dopo soli 37 giorni la dottoressa mi ha tolto il gesso. Pensavo mi prescrivesse un tutore e alla mia domanda mi ha detto: Visto che la tua frattura è al tubercolo non è così grave e lo scafoide sta bene. Muovi la mano, e casomai va da un fiosioterapista. Il tutore non ti serve, vai al mare o al lago e muovi piano piano la mano e il polso. Sono 24h che ho la mano dolente e incriccata con muscoli dell'avambraccio atrofizzati (normale credo), ho il pollice bloccato anche sull'ultima falange e rimane come un pezzo di legno dritto in tutta la sua lunghezza. Cosa mi consiglia? E' possibile che la sua collega sia stata un po troppo superficiale? Mi sentirei più a mio agio con un tutore, anche se dicono sia una questione psicologica...
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
LE CONFERMO TUTTI I CONSIGLI DELLA COLLEGA ANCHE SE DEVO RIBADIRELA la LIMITAZIONE DEL MIO GIUDIZIO NEL NON POTER VEDERE DIRETTAMENTE LE RADIOGRAFIE.

Cordiali saluti