Anestesia interdigitale

Egregio Dr,Prof,
sono un laureando in medicina e chirurgia e frequento, ai fini della tesi e di un futuro professionale, un pronto soccorso. Il mio quesito è il seguente: mi è stata insegnata l'applicazione dell'anestesia interdigitale per piccole ferita d taglio alle dita da suturare. Mi è capitato due volte di eseguire questa tecnica con Lidocaina, ma in entrambi le occasioni ho dovuto procedere alla infiltrazione dei lembi della ferita poichè la interdigitale non aveva dto esito favorevole. Quali potrebbero essere le cause? (mi rendo conto che potrebbero forse essre parecchie), dove posso trovare online delle foto che mi indicano la giusta effettuazione della tecnica? ha altri consigli?
Grazie
Fabio
[#1]
Dr. Domenico Minniti Anestesista, Dietologo 29 1
Il blocco dei nervi digitali è una tecnica semplice ed efficace. Si realizza attraverso la somministrazione, sulla superficie dorsale della base del dito, da ambo i lati (esterno ed interno), di piccoli volumi (max. 2ml) di anestetico locale.

Per il pollice, questo tipo di blocco può essere inefficace: potrebbe essere questa la causa dell'insuccesso?

Per le immagini ti consiglio di contattare un anestesista e farti prestare un testo di anestesia locoregionale. On line esistono ottimi siti dedicati a questa disciplina super-specialistica, ma dubito riuscirai a trovare una descrizione dettagliata e corredata d'immagini per un blocco così semplice.

Cordiali saluti
Domenico Minniti

Dr. Domenico Minniti
U.O. Anestesia e terapia antalgica
Azienda Ospedaliera
Reggio Calabria